O-ring mod per Cherry MX switches

cherry-corp-logo

L'inserimento di o-ring all'interno delle keycaps non è una novità, ed è una delle mod più semplici che si possono realizzare. Basta infatti avere per le mani un bel po' di o-ring del diametro e spessore adeguato. Nei vari shop online sono disponibili dei kit con o-ring di diverso spessore: questo è un esempio.

Personalmente sono andato in cantina, ho selezionato diversi o-ring di spessori diversi e li ho provati. Trovato il modello che faceva per me ne ho presi un'ottantina presso un negozio.

cherry-mx-oring-01

L'installazione è semplicissima basta applicare l'o-ring all'interno della keycaps. E replicare l'operazione per ogni tasto della tastiera.

cherry-mx-oring-02

L'installazione dell'o-ring ha come effetto la riduzione del "click" alla pressione del tasto quando viene premuto fino a fine corsa. E allo stesso tempo la riduzione della corsa del tasto. La corsa sarà ridotta in modo proporzionale allo spessore dell'o-ring. Se per prova aggiungete due o-ring per tasto e noterete che il tasto avrà una corsa ridottissima. Sicuramente questo non è uno scenario molto auspicabile.

Potete trovare una piccola comparativa del rumore prodotto a questo post.

E mi raccomando! Non fate questa cosa su una tastiera con Cherry MX Blue, la pena per tale azione è questa. Io personalmente la ho fatta sulla mia Filco Minila Brown.