Questa sì che è integrazione fra sistemi!!!

Piccolo post riflessivo su come dovrebbero andare le cose nel mondo dell'elettronica di consumo. Per spiegarvi cosa intendo vi voglio raccontare cosa mi è successo poco fa.

Vi premetto che quello che seguirà non è assolutamente niente di straordinario, anzi è l'esatto opposto.

Io sono un vero amante della musica, praticamente quando sono davanti al PC, per il 95% dei casi sto anche ascoltando musica. Come player audio uso il fantastico Foobar2000, ed ovviamente da bravo androidiano uso la corrispettiva apps foobar2000 controller.
Ma arriviamo al nocciolo della questione. Poco fa stavo ascoltando della musica ad un volume non troppo consono al vivere in appartamento. Questo può far intuire che non avrei potuto sentire la suoneria del cellulare nemmeno se lo avessi dietro l'orecchio. Ma in realtà cos'è successo? Semplice, l'applicazione allo squillo ha inviato il segnale di stop a foobar. Interrompendo la riproduzione e permettendomi di rispondere senza dover abbassare il volume o interrompere la riproduzione manualmente. Al termine della chiamata tutto riparte da dove si era fermato.

Esempio molto semplice che può far intuire dove stiamo andando, o per lo meno dove siamo diretti. Immaginate un comportamento del genere applicato alle apparecchiature di uso più comune, ad esempio: tv, stereo, sistemi di illuminazioni intelligenti e perchè no anche gli elettrodomestici più inusuali. Fino a qualche tempo fa si scherzava dicendo: ora metteranno ARM anche nei forni e nei frighi. Bhe ormai non è più una battuta, è già realtà. Per pochi al momento ma sicuramente la direzione è questa.

Il canale di comunicazione non è un problema, basta utilizzare la semplice rete wifi che ormai è presente nella gran parte delle case italiane. TCP/IP is the way. I terminali di controllo possono essere i semplici smartphone, indipendentemente dall'OS utilizzato. Immaginate poi di aggiungere funzionalità di controllo remoto, che vi consentiranno di comandare dispositivi anche non essendo fisicamente sul posto. In certi casi, soprattutto nel mondo della domotica, questa è già realtà. Per pochi però, quando queste funzionalità diventeranno main stream ci sarà da divertirsi... =)