foobar2000 incontra Android

Ormai è da un po' di tempo che sono diventato un profondo estimatore di foobar2000, e giusto ieri mi sono posto una domanda. E' possibile comandare foobar2000 tramite smartphone? La risposta si trova tra i molteplici componenti aggiuntivi di terze parte. Googlo un po' e trovo agilmente la soluzione: foobar2000 controller.

Il funzionamento è molto semplice, i componenti che si andranno a installare creeranno un piccolo webserver per la nostra rete locale, gestito da foobar2000. Questo darà la possibilità ad uno smartphone Android, che si trova collegato alla stessa rete, di poter interagire con foobar2000 tramite l'apps gratuitamente disponibile in Google Play: foobar2000 controller. Esiste anche una versione a pagamento (90 cent) che include la funzionalità dei widget ed elimina i banner pubblicitari.

Il procedimento per il download è estremamente semplice, scaricate questi tre componenti:

Dopodiché installate il componente foo_httpcontrol, potete farlo semplicemente da foobar2000, andando nel menù delle impostazioni -> Components -> Install (dando il path del file zip). Il componente Playback statistics invece per l'installazione richiede solamente un doppio click.

Poi scompattate il contenuto del file foobar2000controller_v1.1.zip in "%APPDATA%\foobar2000\foo_httpcontrol_data\".

A questo punto al prossimo avvio di foobar2000 Windows vi notificherà che il programma sta tentando di accedere alla rete, premete sul pulsante consenti per far si che il firewall di windows non blocchi le connessioni in entrata e in uscita.

Ora in foobar2000 dal menù delle impostazioni dovreste avere una nuova voce HTTP Control, che vi permetterà di modificare alcune impostazioni relative al funzionamento del componente.

L'ultimo passo consiste nell'installare l'apps foobar2000 controller sul vostro smartphone. Al primo avvio vi comparirà un wizard che vi guiderà nelle fase di configurazioni dell'apps.  Un minuto dopo sarete operativi e potrete "impartire ordini" a foobar2000 stando comodamente sdraiati sul letto. 😀

 

UPDATE

Sul sito è disponibile un pacchetto all-in-one che evita lo sbattimento di installare 3 diversi plugin 😉