Windows key combo con AutoHotKey

UPDATE: una soluzione migliore è disponibile a questo indirizzo.

Ieri mi sono ritrovato per le mani una vecchia tastiera IBM, per la precisione il famoso modello M. Chiunque sappia qualcosa di informatica sa che queste tastiere, seppur vetuste, sono considerate ancora ottime. Niente a che vedere con le moderne tastiere a membrana.

Il feeling di questa tastiera si può ritrovare solo nelle tastiere meccaniche moderne, che però non sono proprio economiche.

L'unico inconveniente che questa tastiera ha è la mancanza del tasto Windows, che personalmente abuso. 😀

Esiste tuttavia un'agile soluzione, utilizzare AutoHotKey e realizzare una "combo" di tasti per simulare la pressione del tasto Windows.

Girovagando un po' per internet ho trovato una base soddisfacente. Praticamente con questo script, che potete scaricare in fondo al post, vi basterà premere CTRL + ALT + SPAZIO, per simulare il tasto Windows (in realtà basterebbe premere CTRL + ESC, e funzionerebbe comunque, anche senza lo script).

Mentre la combinazioni CTRL + ALT + E vi permetterà di aprire una finestra di Windows Explorer. CTRL + ALT + R farà invece comparire a schermo la classica finestra esegui. Ed infine CTRL + ALT + D vi riporterà sul desktop.

Personalmente sono queste le scorciatoie che uso di più, ce ne sono ovviamente anche altre. Se siete interessati vi consiglio la lettura di questo mio vecchio post.

Ed ecco il link per il download:

win-key-combo (1180 download )

All'interno troverete due file, uno con estensione .exe e uno .ahk. Il primo è per tutti coloro che vogliono usare l'utility così com'è. Non è necessario installare niente, doppio-click e potete subito cominciare ad utilizzare il tasto Windows. Il secondo file invece è il "sorgente" e necessita che AutoHotKey sia installato sul PC.

Per far si che il programma si carichi all'avvio del computer potete metterlo in esecuzioni automatica, oppure utilizzare utilità di pianificazione. Ci sono svariati modi per far partire un programma all'avvio. Una semplicissima ricerca su Google e avrete tutte le risposte se avete difficoltà.