Il softair, la legge italiana e la fisica...

Come qualcuno avrà capito dal titolo oggi tratteremo un argomento che tutti credono di sapere (a volte anche più della legge) ovvero il joule e come si fa a determinarlo, per chi stava pensando ad una barzelletta, magari al prossimo post!

Partiamo ovviamente con la definizione di joule, che per chi come me ha fatto l'alberghiero e di fisica non ne ha fatta, è definito  joule (simbolo: J) è un'unità di misura derivata del Sistema internazionale (SI). Il joule è l'unità di misura dell'energia, del lavoro e del calore, ed è definito come 1 kg·m2/s2 = 1 N·m = 1 W·s. Prende il nome dal fisico James Prescott Joule.

Ora spieghiamolo in maniera più semplice e con un bel esempio pratico, ovvero, calcoliamo quanti J sono 100m/s con un bb da 0.20g. J = 1/2 * m * v^2 dove m è la massa del pallino espressa in kilogrammi e v è la velocità espressa in metri al secondo

J=1/2 * 0.0002 * 100^2 = 1

Diciamo subito che è UN CASO che con gli 0.20 1J equivale a 100m/s, visto che cambiando il peso del bb si dovrà scendere a 89m/s alla volata, ma scendere in che senso? Nel senso che se io sparo con la stessa meccanica e stessa molla un bb da 0.20g e uno da 0.25g al crono il primo farà 100m/s, mentre al secondo tiro con bb più pesanti farà 89m/s, perchè se l'energia di spinta rimane costante e si aumenta il peso da spostare la velocità  sarà minore. Ovvero quanto devi pedalare in bicicletta per andare a 10km/h se sei su da solo o sei su in due? Non fai lo stesso sforzo per mantenere quella velocità giusto? Quindi se aumentiamo il peso dei bb anche la velocità di uscita scenderà, detto questo quando andate a fare i vari calcolini sui siti come militaria ecc., dove ci stanno i box da riempire è un VOSTRO errore mettere 100m/s e selezionare 0.20g o 0.25g mantenendo la stessa velocità perchè se provate con un cronografo non esiste che cambiando il peso la velocità rimarrà costante!

Adesso che abbiamo capito come si fa il calcolo vi lascio qua sotto le 2 tabelle che interessano a noi con il peso di bb normalmente utilizzati.

Ora che abbiamo capito quali sono i numeri, andiamo a vedere dov'è scritto che non posso usare una ASG a 2J, e indovinate un po'? La legge italiana ci aiuta in questo, infatti basta andare a cercare il D.Lgs.26-10-10 n.204 del 1° luglio e troveremo :

E) Gli “strumenti per il soft-air” non potranno avere potenza superiore ad
1 Joule, misurato ad un metro dal vivo di volata

D.Lgs.26-10-10 n.204

Quindi per chi avesse ancora dubbi o perplessità sul fatto di avere un BA sniper a 2 o più J qua sopra vi è la risposta, per la legge italiana e non per giocare a softair, bisognerà rispettare tale limite, e prima che qualcuno saltasse fuori con la frase "si ma a un metro dalla volata" vi rispondo che il calo di velocità in quel metro è calcolabile in circa 1 o massimo 2 m/s  di differenza quindi se al crono farete 101 sarà tollerato un po' per l'imprecisione dello strumento, dei bb ecc, concludo ricordando che la misurazione va fatta a hop up APERTO.

Vi saluto e alla prossima.