Dona e la dieta!

Che dire ragazzi, alla fine man mano che si invecchia si mette su la classica pancetta e quale modo migliore se non una bella dieta per smaltirla?

Tralasciando le varie diete da bimbiminkia dove mangi chilate di melone e ananas per 3 giorni e perdi miracolosi kili come le modelle. Poi appena torni a mangiare qualcosa di umano e solido ti ritrovi con gli stessi chili di prima, eppure ogni anno se ne vedono di cotte e di crude sui "giornali da spiaggia". Sono andato alla ricerca di qualche dieta più particolare della solita ipocalorica e cercando tra le più disparate diete di questa terra mi sono soffermato sulla atkins, ovvero la dieta chetogenica

Storia in pillole

La dieta atkins (chetogenica) era utilizzata per curare i bambini epilettici, perchè da studi si era riscontrato un calo sensibile delle crisi in mancanza di carboidrati, oggi è stata abbandonata per questo scopo a favore di medicinali più mirati, ma viene ancora utilizzata per alcuni soggetti intolleranti a quest'ultimi.

Passata di moda per parecchi anni e malvista dai nutrizionisti è stata "ripresa" da qualche anno dai body builder per fare definizione.

In cosa consiste?

Le quattro fasi

La dieta Atkins prevede 4 fasi: approccio, perdita di peso, pre-mantenimento e mantenimento definitivo

Approccio

Quella più dura è la fase induttiva (Atkins Nutritional Approach). Per essa è consigliata una durata di due settimane. È finalizzata a portare il corpo allo stato di chetosi . L'assunzione di carboidrati è limitata a né più né meno di 20 grammi netti giornalieri (grammi di carboidrati escluse fibre, alditolo e glicerolo), dei quali da 12 a 15 grammi netti devono provenire da foglie d'insalata, frutta e verdure come broccoli, spinaci, zucca, cavolfiore, pomodoro o altri consigliati da Atkins (i legumi non sono consentiti nella fase d'approccio perché troppo ricchi di amidi). Fra i cibi permessi, la carne può essere consumata liberamente (pollame, pesce, molluschi e uova); formaggi morbidi o semi-morbidi possono essere consumati fino ad un massimo di 110gr. Durante questa fase occorre inoltre bere 8 bicchieri d'acqua al giorno. Le bevande alcoliche non sono permesse, mentre la caffeina è acconsentita se in quantità minima. Si raccomanda anche l'assunzione di multivitaminici (a eccezione del ferro).

La perdita di peso

Questa fase consiste nella diminuzione dell'assunzione di carboidrati, mantenendone una quantità che comunque permetta la perdita di peso. Ogni settimana il limite giornaliero di carboidrati aumenta di 5 grammi netti. Uno degli obiettivi della fase è di trovare il livello critico di carboidrati per il dimagrimento e di imparare in maniera monitorata come cibi di crescente quantità glicemica influenzino il controllo della fame. La fase dura fino al raggiungimento di un peso che disti 4,5 kg da quello desiderato.

Pre-mantenimento

L'assunzione di carboidrati è aumentata ancora, ma di 10 grammi alla settimana. L'obiettivo è di trovare la quantità di carboidrati che permette di mantenere il proprio peso senza ingrassare.

Mantenimento

In questa fase si cerca di mantenere le abitudini assunte mediante le fasi precedenti, e nella quale si cerca di evitare il tipico rilassamento post-dieta che può riportare all'aumento di peso. È incoraggiata la scelta istintiva dei cibi, ma se ciò richiama il peso perso, bisogna ripercorrere le fasi precedenti.

~wiki

Ovviamente sono rimasto molto affascinato dalle promesse che vengono fatte, guardandomi un po' in giro scopro che 3 miei amici si sono sottoposti a questo regime alimentare con ENORMI risultati. Incuriosito sempre più decido di informarmi meglio e di capire quali erano i punti principali della dieta atkins e chetogeniche in generale, insomma non mangiare più carboidrati semplice no?... A dirsi... All'atto pratico quando si va a fare la lista degli alimenti da "scartare" si va a trovare che buona parte di quelli che si è abituati a mangiare sono da escludere come: pane, pasta, riso, patate, insomma facile a dirsi ma poi cosa bisogna mangiare? Io per ora sono ancora con questa domanda quindi vi lascio con la dieta di oggi giovedi 11 agosto.

Colazione: 80g tonno al naturale ( 58kcal P13.4g) + 1cp hard stack
Pranzo: 150g petto di tacchino (220Kcal P33g C0.6g L9.5g) + 300g Cavolfiore lesso (75kcal C8g L0.6g) + 1cp hard stack
Merenda: 2 uova (312Kcal P26g G2g L22.2g) + 20g champignon + 1cp hard stack
Cena: 150g lonza (370kcal P42g C0g L22g) + 200g spinaci (kcal 62 P6.8g C5.8g L1.4g)

Tot: 1097 kcal P120g C16.4g L73.1g

Vi terrò aggiornati con eventuali sviluppi.... se non mi vedrete più scrivere.... bè vuol dire che la dieta ha funzionato male... e bè amen!