Pallini di qualità!

Reietti Softair Team

 

Dopo aver visto che ASG ((airsoftgun)) prendere e che batteria utilizzare possiamo finalmente andare a parlare di qualcosa di piu pratico come i pallini o bb!

Le differenze che ci possiamo trovare davanti oltre alla marca ovviamente sono:

  • peso
  • colore
  • bio o non bio

Partiamo dal peso, che è l'aspetto diciamo piu pratico all'uso, e qua troviamo molti tipi di grammature:

  • 0.12 g
  • 0.20 g
  • 0.23 g
  • 0.25 g
  • 0.28 g
  • 0.32 g

Quando vanno usati e con che criterio? Solitamente i bb da 0.12 sono quelli di qualità inferiore, i classici che si trovano dai cinesi e che si usano per le pistoline a molla, ma costano poco e sono molto leggeri e vanno BENISSIMO per essere utilizzati in granate, claymore ecc dove non serve precisione o chissà che sfericità ma solo la gittata pura e il peso aiuta notevolmente. Poi ritroviamo quelli piu di uso comune che sono gli 0.20 fino agli 0.25, oltre diventano piu di nicchia e specialmente utilizzati per sniper.

All'atto pratico cosa cambia avere un bb piu pesante o piu leggero? Diciamo che influisce sulla precisione e sulla rosata che si riesce ad ottenere a pari prestazioni, utilizando uno 0.25 si avrà una precisione maggiore rispetto ad uno 0.20, ma l'altra faccia della medaglia è anche una gittata minore di qualche metro tra i due. Tirando le somme secondo voi è meglio avere una precisione maggiore ma meno gittata o avere piu gittata e qualche cm di scarto che verrà colmato con una secchiata di pallini contro l'avversario? Chi può dirlo questa  una scelta totalmente personale...a chiunque lo chiederete vi dirà che i pallini da 0.xx sono i migliori e che gli altri sono inutili ecc, io uso gli 0.25 normalmente e gli 0.20 sul marui.

Biocompatibili e Biodegradabili

In questa categoria rientrano sia il materiale di costruzione che dovrà essere biodegradabile, ovvero che abbia una composizione tale che nel terreno vengano degradatati da qualche batterio in modo da farli "sparire", specialmente richiesti in parchi o zone protette dove non è il caso di inquinare con plastica i nostri boschi.

Mentre i biocompatibili sono semplicemente bb colorati di un colore che non sia il bianco, quindi verdi, neri, marroni....colori che si "mescolano" bene con il terreno rendendo nullo anche l'inquinamento "visivo" di camminare per un bel bosco e vedere distese di bb sparsi ovunque.

Il mio consiglio è quello di usare bb biodegradabili in ogni spazio verde in cui giocate, anche per il solo rispetto alla natura e a chi vi ha concesso il campo in uso, mentre il colore va a gusti, io prediligo il verde o il nero che ti rende difficile essere individuati dalla scia di bb bianchi seguendola al contrario!

Diciamo che bene o male questa è la differenza ce ci sta tra i bb, ma un'altra sostanziale la fa la marca, cioè non tutti i bb sono uguali la qualità si paga e la differenza è notevole non solo in game nella precisione ma anche in usura e inceppamenti vari.

Quali sono i possibili danni che i bb possono causare?

  • inceppamento nella canna
  • sgranare pistone terna e spingipallino
  • rovinare il gommino hopup
  • non "pescare" bene o fare vuoti in raffica

Questi sono alcuni dei problemi derivanti da bb di scarsa qualità, vi basti sapere che le canne delle normai asg sono di diametro 6.08mm mentre i bb sono 5.95 con scarti che vanno dai +- 0.01 per quelli di buona qualità fino a 0.05 per quelli un po piu scadenti, vedendo questi valori vedete che le misure in gioco sono decimi di millimetro, e far intoppare un bb è molto facile se si usano pallini scadenti.

Consigli di dona

Io non ho mai avuto problemi di intoppamenti o comunque relativi ai bb perchè non ho mai elemosinato sull'acquisto di roba di marca, ora vi elenco i bb che uso io ma lo dico e lo ripeto che sono MIE PERSONALI OPINIONI e quindi non è la bibbia, se c'è gente che si  trovata male con quelli che elenco o bene con altri buon per lui, quindi questà sarà una cosa personale sulla mia esperienza!

mentre sconsiglio :

  • supreme bio
  • royal
  • e altre marche scrause o mai sentite o peggio ancora se in sacchetti anonimi e presi in negozi che con il SA non hanno nulla a che fare