EOTech 512.a65

Come si può capire dal titolo, e chi di voi è solito frequentare fps di guerra credo abbia già capito di cosa vi voglio parlare. Oggi vi farò una breve recensione su eotech 512.a65, ma prima un paio di parole sul perchè un olografico e non un classico dot.

Partiamo con il raggruppare più o meno i 3 tipi principali di sistemi di puntamento:

  • ottiche: non credo ci sia bisogno di spiegare cosa siano no? Sono le più classiche ottiche, quelle che solitamente si trovano su fucili da sniper o comunque da tiro sulla distanza
  • red dot (aimpoint e similari)
  • olografici (eotech e similari)

Passiamo subito alle ultime due categorie, le più utilizzate negli scontri moderni. La più utilizzata dai militari è l'aimpoint per alcune caratteristiche che la rendono insuperabile quali:

  • immersione fino a 45m
  • autonomia con AA di circa 500.000 ore, 8 anni senza fare i calcoli...
  • serie di accessori infiniti

Avendo un'autonomia cosi elevata è ovvio che sia la preferita dai vari marines e corpi americani, oltre al fatto di avere una lista di accessori compatibili pressoché infinita, solo la macchina del caffè credo non ci sia. 😀

Passiamo all'ultima categoria dove rientra l'eotech, gli olografici. Sono molte le marche che producono questo tipo di sistema di puntamento ma diamo uno sguardo più approfondito al modello 512.a65.

  • waterproof to 10 feet
  • 1100 hours battery life with AA
  • 5" (131mm) overall length
  • reticle is 65 moa ring w/ 1 moa dot

Possiamo vedere subito la differenza tra i due: 1100 ore contro le 500.000, un fatto non trascurabile se si pensi che quel coso può salvarti la vita, no?

Dopo una veloce panoramica sui vari sistemi di puntamento soffermiamoci su quello che voglio recensire oggi, premettendo che non è una replica cinese. Perchè scegliere quello originale rispetto ad una replica dal costo mediamente dalle 8 alle 10 volte inferiore? Bhe, la differenza principale la fa il puntamento ovvero la qualità del punto che viene proiettato, in questo caso si tratta di un fascio laser visibile SOLO dalla parte in cui serve, ossia la nostra.

Per concludere, diciamo che la cosa principale che cambia dai vari modelli è la forma ed il modo in cui vengono alimentati, questo modello in particolare usa 2 AA (stilo normali), e per risparmiare sulla batteria e avere una maggiore durata ha un sistema di autospegnimento settabile a 4 o 8 ore. In modo da non dimenticarselo acceso!
Non c'è molto da aggiungere visto che è un sistema di puntamento, una volta spiegato come fa a puntare direi che si può ritenere conclusa la spiegazione puramente funzionale e si può passare a qualche foto del prodotto vero e proprio.

Eccolo qua!