Aggiornare pyLoad tip da Mercurial

Torno brevemente sull'argomento pyLoad. Come avevo fatto notare in questo post, il problema principale della tip version è il continuo numero di release che vengono rilasciate. Dato che pyLoad è un progetto comunitario, ci sono sempre degli utenti che modificano i sorgenti, per quanto piccole che siano le modifiche. Fortunatamente per noi, utenti finali, pyLoad utilizza il sistema di controllo delle versioni distribuite Mercurial. Con un comando quindi saremmo in grado di aggiornare facilmente pyLoad all'ultima versione.

Innanzitutto dovrete installare Mercurial da QPKG con il seguente comando:

Ora andiamo in /opt ( un semplice link che porta alla cartella /share/HDA_DATA/.qpkg/Optware/, nel mio caso ) e creiamo una cartella per i sorgenti di pyLoad.

A questo punto usiamo lo strumento mercuriel per clonare i repository di pyLoad:

A download terminato, se è la prima volta che date questo comando, dovrete fare il setup come indicato nel mio vecchio post. Modificate anche lo script per l'autostart con il nuovo path e dovreste essere apposto. Se avevate un'installazione precedente la potete tranquillamente eliminare con:

Quando vorrete aggiornare pyLoad basterà semplicemente andare nella cartella pyloadcore e dare i comandi:

UPDATE 30/05/2011 15.30

Per velocizzare il processo di update create un file sh:

e inserite questo:

Salvate ed ora vi basterà dare il comando sh pyUpdate.sh o ./pyUpdate.sh.

UPDATE 23/08/2011 - CRONTAB

Se siete utenti esperti e conoscete bene l'ambiente UNIX potete utilizzare cron per automatizzare l'aggiornamento. Quando avete lo script d'aggiornamento per le mani date questi comandi:

Nel primo comando sostituite "/PATH-SCRIPT" con il vero path in cui è situato lo script ( nel mio caso /opt/pyloadcore/pyUpdate.sh ). Il secondo comando carica in crontab l'elenco delle attività e il terzo riavvia il servizio di scheduling. Per visualizzare tutte le attività date:

Se siete in grado di usare Vi 😀 potete semplicemente dare il comando:

Ora ogni giorno alle 3 di mattina viene tentato un aggiornamento di pyLoad utilizzando Mercurial. 😉 Se non sapete come funziona crontab usate il man.