Effettuare l'immatricolazione all'università di Padova

unipd-logo

Sì lo so, è un po' troppo tardi per questa guida, visto che il periodo per le immatricolazioni alle varie facoltà sta per giungere al termine. Tuttavia se state leggendo questo post allora significa che avete già fatto i vari test d'ingresso o "esami di valutazione" e siete pronti per diventare a tutti gli effetti studenti dell'università di Padova. 😉

Ecco quindi come fare per immatricolarsi. Come prima cosa andare su UniEnter, effettuate il login ( con le credenziale date durante la fase d'iscrizione ) e scegliete la voce "Immatricolazioni lauree triennali e a ciclo unico".

Ora dovete solo scegliere il corso di laurea, di cui avete sostenuto l'esame, a cui volete immatricolarvi. Vi verrà proposto un veloce questionario ( potete anche scegliere di lasciar perdere ).

Ora passiamo alla parte più importante. Sfortunatamente per svolgere questo piccolo atto amministrativo dovete recarvi a piedi a Padova. Quindi siete obbligati a scegliere una data in cui dovrete andare all'ufficio immatricolazioni.

Stampante la domanda d'immatricolazione e pagate la prima rata della retta universitaria.

Oltre alla domanda troverete un promemoria che vi invita a munirvi di ricevuta del bonifico, due fototessere e una fotocopia di un documento d'identità. Tutto questo vi servirà allo sportello immatricolazioni.

La parte online si conclude qua.

A questo punto dovete prendere macchina, treno, autobus, quello che volete e andare a Padova. L'ufficio si trova in Via Venezia, 13 ( dovrebbe essere l'ex stabilimento FIAT ).


Visualizzazione ingrandita della mappa

Non potete sbagliare edificio perché trovate un cartellone gigante appeso al muro con scritto "UFFICIO IMMATRICOLAZIONI", seguite le varie indicazioni e andate nell'aula adibita. Qui dovrete prendere il vostro numero ( come al supermercato ) e sedervi sulle sedie rosse. In questa prima fase vi verranno controllati i vari documenti... un modo per dire "controlliamo per vedere se hai pagato" :D. Dopo vi verrà dato un altro biglietto e vi dovrete sedere sulle sedie blu.

Vi auguro di imbattervi nello sportello 10 ;). Qui vi forniranno il vostro libretto universitario personale, il badge, il certificato di frequentazione dell'università, la vostra email personale e una serie innumerevole di gadget ( tra cui la borsetta con il logo dell'università 😛 ).

Prima di andarvene fate controllare il vostro badge, dopodiché potete tornare a casa con la soddisfazione di poter dire: "Ora sono uno studente dell'università di Padova" 😉