Fototessere homemade

Tutto questo a casa vostra =)
Tutto questo a casa vostra =)

Oggi ho dovuto fare due fototessere per l'immatricolazione all'università di Padova. Ho quindi deciso di fare delle fototessere fatte in case, risparmiando 5€ e un viaggio dal fotografo.

COSA SERVE?

Per fare delle fototessere fatte in casa vi basterà avere:

  • Una fotocamera digitale ( anche quelle compatte vanno benissimo )
  • Una buona stampante ( non fraintendetemi, non serve una a sublimazione di colori 🙂 )
  • Un foglio A4 per stampa fotografica

Se avete queste tre cose siete pronti per realizzare le vostre fototessere, in modo veloce e senza spendere un centesimo ( si OK è un modo di dire visto che sprecate un foglio A4, l'inchiostro e ormai che ci siamo anche la corrente per alimentare la stampante =) ).

Ponetevi a 1-2 metri dalla macchina fotografica e facendovi aiutare da qualcuno o utilizzando l'autoscatto fatevi una bella foto ;).

Ecco alcuni consigli per una buona foto. Lo sfondo deve essere possibilmente bianco e dopo lo scatto assicuratevi che la foto non presenti ombre eccessive. Prima dello scatto assicuratevi di non portare occhiali da sole, che nascondano gli occhi. Ricordate infine di assumere un'espressione naturale, senza mostrare i denti. =)

CHEEEEEEES! CLIK!

Ora potete trasferire la vostra foto nel PC e utilizzare questa comoda web utility. La dimensione della fototessera è già impostata su 3,5 x 4,5 cm, quella standard per il passaporto. Una volta effettuato l'upload selezionate la vostra faccia =) e procedete, vi verrà proposta una soluzione premium e una basic. Ovviamente voi andare sulla basic e scaricate il file jpg che conterrà 7 fototessere.

Impostate quindi la vostra stampante ai massimi dettagli e procedere con la stampa.

Esiste però un altro metodo, un po' più da geek e che vi richiederà un po' più di pazienza. Io ho utilizzato PhotoShop per fare tutto il lavoro ( un lavoraccio... da 3 minuti 😀 ).

Comunque entrambe le soluzioni vi portano al medesimo risultato... IL RISPARMIO =) Io ho fatto ben 16 fototessere, quasi un intero A4. Penso che mi basteranno per tutta la vita =)

Fotografi! Pronti! Ai posti! VIA!!!