Rilasciata nuova release di WordPress: 2.8.1

Logo di WP ed esempio di didascalia

Nella giornata di ieri sul sito ufficiale di WordPress è stato pubblicato il comunicato stampa del rilascio della nuova release di WordPress, la 2.8.1. Con questa versione si fa riferimento alla prima versione di mantenimento del trunk 2.8. Nel comunicato è presente una breve sintesi dei cambiamenti introdotti da questa 2.8.1, mentre un changelog completo è disponibile a questo indirizzo.

Tra le novità introdotte vediamo la risoluzione della vulnerabilità di sicurezza trattata in questo post, nella giornata di ieri. Tutte le informazioni relative a questa vulnerabilità sono consultabili nell'advisory CORE-2009-0515 pubblicato su Core Security Technologies.
Con questa nuova release si pone anche fine al problema di memoria insufficiente durante il caricamento della dashboard. Inoltre è stata disabilita la funzione di colorazione della sintassi (syntax highlighting ) nell'editor dei plugin e dei temi, in quanto incompatibili con diversi browser. Io stesso, con Opera 9.64, avevo notato dei piccoli bug all'interno dell'editor.

L'aggiornamento quindi è caldamente consigliato, soprattutto dal punto di vista della sicurezza. Il download è disponibile a questo indirizzo ( per i più smanettoni ). Altrimenti potrete seguire la procedura d'aggiornamento automatica offerta da WordPress, presente nel menù di amministrazione.

La versione in italiano seguirà a breve, potete comunque aggiornare alla 2.8.1 in inglese e in seguito riaggiornare alla versione in italiano.

Vi ricordo che se avete un dominio Aruba dovrete seguire questa procedura prima di procedere con l'aggiornamento automatico. Il post si riferisce all'aggiornamento verso la 2.7.1, comunque la procedura è generica e funzionerà anche per la 2.8.1.