Fumare senza conseguenze, anche se sembra un’utopia, è arrivata la “sigaretta elettronica”

Non nuoce alla salute e può essere usata anche nei luoghi pubblici: La “Crown 7” è la sigaretta elettronica senza fumo. Prodotta in Cina e venduta sul web, sta conquistando l’America. Lunga quanto una penna e costituita da una batteria, un vaporizzatore, una capsula-ricarica di nicotina, non contiene sostanze chimiche ( si spera anche non radioattive ), tossiche, cancerogene, mutagene come una sigaretta normale ma solamente aroma di tabacco e glicol propilene ( un additivo che trattiene l’umidità e che viene usato anche nelle vere sigarette ).

In questa sigaretta elettronica si inseriscono ricariche di nicotina sotto forma di piccoli filtri che vengono vaporizzate e inalate. Il costo di queste ricariche si aggira su due dollari e quello della sigaretta sui cento. Ne esistono tre versioni: per sigaretta, per pipa e per sigaro.
Abc Ron MacDonald che commercializza questo tipo di sigarette negli Stati Uniti dice: ”puoi gustare la tua dose di nicotina in ogni luogo, bar, ristorante e anche sul posto di lavoro senza trasgredire la legge. Penso che questa invenzione rappresenterà il futuro dei fumatori”.

Se volete la mia opinione a riguardo vorrei sottolineare come il piacere di fumare una sigaretta si riduca semplicemente ad una assunzione di nicotina previa inalazione. Si capisce ancora di più come la sigaretta sia una droga indipendentemente dal fatto che quella tradizionale faccia molto male e che quella elettronica non dovrebbe esserlo. In Europa viene spacciata anche come rimedio per far smettere di fumare ma non è stato fatto alcun test medico che provi le presunte capacità necessarie perché diventi uno dei metodi per far smettere di fumare.
La nicotina è infatti una sostanza che introdotta nel nostro corpo, ferma un enzima chiamato monoammina ossidasi (MAO) che degrada la dopamina ( neurotrasmettitore che genera piacere ). Ciò significa che più nicotina assumo, più è alta la concetrazione di dopamina e quindi provo maggior piacere. Il problema è che si instaura un circolo vizioso basato sulla assuefazione.
Di conseguenza io potrei paradossalmente iniziare a fumare con la sigaretta elettronica e diventare dipendente anche di quelle vere. Il consiglio che vi do è che voi state bene così e non avete bisogno di una sostanza estranea che vi faccia stare meglio ( stesso principio è rivolto a chi piace bere tanto caffè ).

crow7