Browser per tutti i gusti, a voi la scelta

Un browser web ( in italiano: navigatore ) è un programma che ci consente di visualizzare e interagire con testi, immagini e altre informazioni che sono tipicamente contenute in una pagina web di un sito ( o all'interno di una rete locale; termine tecnico lan ).
Il browser è in grado di interpretare il codice HTML ( e più recentemente XHTML ) e visualizzarlo in forma di ipertesto. L'HTML è il linguaggio con il quale la maggioranza delle pagine web nel mondo sono composte: il web browser legge le frasi scritte con l’HTML,coordina i dati e riesce a comporre una pagina web.
I browser vengono utilizzati solitamente su pc, sia fissi che portatili ma ci sono altri dispositivi che ne sfruttano la capacità come i palmari e gli smartphone.
Questo articolo vi darà la possibilità di avere una panoramica generale su molti dei browser in circolazione tenendo conto delle caratteristiche e dell’etica che si pone. Sarà perciò una guida alla scelta del browser che fa più per voi.

  • Safari: Safari è un browser web sviluppato da Apple Inc. per il sistema operativo Mac OS X. È il browser fornito di default con Mac OS X dalla versione 10.3 ( Panther ). Anche l'iPhone utilizza il browser Safari, in versione mini. Stando a quanto affermato da fonti interne alla Apple, la versione 3 di Safari risulta, da test eseguiti con iBench, il browser più veloce nel rendering delle pagine HTML, nell'esecuzione di codice JavaScript e nell'avvio, avendo una velocità doppia rispetto a Internet Explorer nei primi due test e avendo un buon margine su Firefox 2.0.x. Con l'uscita del veloce Firefox 3 con nuovo motore di rendering Gecko 1.9, questo primato sarebbe stato però perso. Per gli utenti più appassionati Safari è oggi disponibile anche per Windows. Esso rappresenta il 2,6% dello share complessivo dei browser.
  • Camino: Chiamta Chimera ma poi cambiato a Camino per motivi legali ( il nome era già stato usato in altri programmi ) è un browser web per Mac OS X basato su Mozilla. Sostituisce la tipica interfaccia utente basata su XUL di Mozilla con una implementazione Cocoa nativa. Camino non include componenti email o newsgroup di Mozilla; si concentra sulla fornitura "solo browser" inserendo il motore di rendering Gecko di Mozilla in un'applicazione molto leggera. È un browser stabile e abbastanza veloce, per cui è utilizzato da una folta comunità di utenti. Rappresenta lo 0,1% dello share globale.
  • Firefox: Mozilla Firefox è un web browser open source multipiattaforma discendente di Mozilla Application Suite, prodotto da Mozilla Foundation. Firefox attualmente è usato da un internauta su cinque (il 21,34%), ciò lo rende il secondo browser più popolare della rete, dopo Internet Explorer. Le caratteristiche che lo rendono un browser innovativo solo: la navigazione a schede, un correttore per la lingua, una funzione di ricerca all'interno delle pagine web, segnalibri live, un download manager, una casella di ricerca che usa i motori di ricerca scelti dall'utente e la nuova awesomebar che permette di ritrovare le pagine precedentemente visitate basandosi sul titolo di quest'ultime. Alcune funzionalità possono essere aggiunte tramite l'installazione di piccoli add-ons creati da sviluppatori di terze-parti.Firefox, essendo multipiattaforma, può essere eseguito in svariate versioni di Microsoft Windows, Mac OS X, Linux e molti altri sistemi operativi Unix-like. La sua ultima versione stabile è la 3.0.5, rilasciata il 16 dicembre 2008. Il codice sorgente di Firefox è rilasciato sotto le licenze GPL/LGPL/MPL.
  • Opera: A mio avviso il migliore. Il primo a introdurre il tabbed browsing ossia la navigazione a schede e si distingue per un miglior supporto di funzione. E’un browser web prodotto da Opera Software, disponibile per i sistemi operativi Windows, Macintosh, Linux e molti altri. È il quarto browser più utilizzato dopo Internet Explorer, Mozilla Firefox e Apple Safari. A dicembre 2008 è giunto alla versione 9.63. Rispetto ai suoi concorrenti, Opera è stato il browser che ha mantenuto più a lungo una politica di vendita. Alcune sue caratteristiche principali sono: i filtri per bloccare le finestre pop-up, un client NNRP per Usenet e uno per le e-mail completo di filtri anti-spam. Inoltre è da segnalare che questo navigatore supporta nativamente lo scaricamento e la ricerca di file BitTorrent. E’ disponibile anche nei smartphone come opera mini o come opera per Nintendo Ds.
  • Windows Internet Explorer ( WIE o IE ): precedentemente rilasciato come Microsoft Internet Explorer (MSIE), è il browser Internet più diffuso al mondo. Attualmente la sua versione stabile è la 7. La sua alta diffusione è dovuta meramente al fatto che questo browser è preinstallato in tutti i sistemi operativi Windows.
  • SeaMonkey: SeaMonkey è una suite per la navigazione su internet nata come continuazione della Mozilla Application Suite. Sebbene ospitato sui server della Mozilla Foundation, lo sviluppo di SeaMonkey è effettuato dalla comunità sotto la supervisione del SeaMonkey Council.Basato parzialmente sul codice di Firefox e Thunderbird, SeaMonkey unisce le caratteristiche di un browser per la navigazione in internet con le funzioni di un gestore di posta elettronica, un editor HTML e un client IRC ( Internet Relay Chat ).
  • Flock: Flock è un browser web basato su Mozilla Firefox, nonché il nome della compagnia che lo sviluppa. I creatori di Flock lo chiamano "browser sociale" a causa dell'integrazione di servizi internet come blog, condivisione di dati, aggregazione di news. Dalla versione 1.0.5 è disponibile anche in italiano. Per installarlo bisogna semplicemente scaricare ed eseguire i pacchetti. "Il mio Mondo" ( la pagina iniziale standard ) visualizza contemporaneamente i feed preferiti, i contenuti multimediali più recenti condivisi dai propri amici e i siti favoriti.
    Alcune caratteristiche di Flock: 

    • Pubblicazione automatica dei segnalibri su un account del.icio.us;
    • I segnalibri e la cronologia sono integrati nella finestra di gestione dei segnalibri;
    • Integrazione con Flickr e Photobucket, in modo da permettere in maniera semplicissima l'upload di foto e la navigazione nei siti;
    • Strumento per scrivere sul proprio blog;
    • Aggregatore di news, fatto in modo da presentare le news nella finestra principale del browser ( a differenza di Firefox che li inserisce in un menu a tendina ) e con la possibilità di avere in una sola pagina le ultime news da tutti i feed. L'aggregatore può anche leggere semplicemente il feed, come fosse una pagina web, senza necessariamente salvarlo;
    • Barra multimediale che visualizza elementi multimediali da siti come Flickr o Youtube.
  • Netscape Navigator: Netscape abbandonato come progetto nel 20 febbraio 2008 fu il browser più usato;ora rappresenta solo l’ 1% di utenza data la concorrenza fatta a quei tempi con Windows Explorer. Oltre ad essere multipiattaforma diede vita a qualche ambiente Linux. Oggi è basato su Mozilla.
  • Google Chrome: Caso a parte è Google Chrome, molto avanzato e adatto soprattutto per chi ha a che fare con YouTube. Presenta le seguenti caratteristiche:
    Blacklist: Chrome periodicamente scarica gli update per phishing e malware e avvisa gli utenti quando cercano di visitare un sito pericoloso. Questo servizio è inoltre reso disponibile per altri utilizzando un'API pubblica. Nel mantenere queste blacklist, Google avvisa anche i proprietari dei siti che potrebbero non essere a conoscenza della presenza di pagine pericolose.
    Incognito: è presente la possibilità di aprire schede o finestre nella modalità in incognito che non lascia sul computer nessuna traccia dei siti visitati: non vengono salvati ne le cache, ne la cronologia e vengono eliminati i cookie. Questa funzione non è comunque una novità assoluta: è già stata implementata in Apple Safari ed in Microsoft Internet Explorer 8.
    Sandboxing: Ogni scheda di navigazione in Chrome è isolata in una “sandbox” in modo che il malware non si possa installare e che non possa compromettere le altre schede. Questi processi inoltre non possono scrivere files e neanche leggere file da aree importanti come le cartelle Documenti o dal Desktop.
    Velocità: la virtual machine di Javascript è stata completamente riscritta. Le implementazioni esistenti erano state progettate per piccoli programmi dove le prestazioni e l’interattività non erano così importanti. Ma applicazioni come gMail usano i web browser al massimo, e la nuova virtual machine Javascript (denominata “V8″) è estremamente più veloce.
    Stabilità: Chrome esegue ogni scheda o Plugin in processi separati; questo evita alle varie attività di interferire l’una con l’altra, migliorando sicurezza e stabilità complessiva.
    Chrome contiene un Task Manager che permette di controllare quali siti stanno utilizzando più memoria, banda e cpu e consente di chiuderli.
  • w3m ( testuale ): dubito che riuscirete a compiere le azioni abituali come guardare le mail, un video o le animazioni in flash con questo browser ma sono sicuro che avrete il browser più sicuro della terra =D.