Le R4 sono illegali, lo dice il Tribunale di Milano

Dopo la presa di posizione della Cassazione verso le modchip, ritenuti illegali, ora nel mirino troviamo le R4. Il dispositivo denominato R4 Revolution per console Nintendo DS e DS lite sono dei particolari adattatori microSD, ne avevo parlato già qualche tempo fa in questa recensione, solo che in quel caso si parlava di una DS one, il fratellino della R4.
Il giudice Cesare de Sapia del Tribunale di Milano ha condannato una società fiorentina, la PCBox, per aver commercializzato tali dispositivi. L'uso di questo dispositivo è prevalentemente l'esecuzione di giochi e altre applicazioni scaricate illegalmente. Ovviamente questa è una vittoria per Nintendo che "considera i videogiochi come opere dell’ingegno complesse e multimediali e che tutela il diritto di proprietà intellettuale“, queste sono le parole di Andrea Persegati, direttore generale di Nintendo Italia.

Nonostante questo, di "cinesate" ( per quanto ottimi prodotti siano ) come la R4 se ne trovano a palate, quindi non spaventatevi di questa notizia.