Recensione Supercard DS One

Introduzione

Sul mercato sono presenti numerose soluzioni per consentire l'esecuzione di homebrew e ROM sulle nuove console Nintendo DS. Questa breve guida cercherà di fornire una panoramica sul funzionamento e sul modo di utilizzo di uno dei prodotti di questo genere di maggior successo, la Supercard DS One realizzata dalla cinese Supercard, una scheda slot-1 per Nintendo DS e DS Lite. La prima parte dell'articolo ne evidenzierà le caratteristiche tecniche mentre successivamente ci addentreremo più nei dettagli pratici.

Come sempre, buona lettura!

Disclaimer: si ricorda che è illegale utilizzare, tramite dispositivi di questo tipo e non, ROM di giochi che non sono stati acquistati legittimamente.

Confezione

La confezione della Supercard DS One è ben curata e adotta uno stile a libro. Togliamo il sigillo e apriamola. All'interno troviamo: 1 scheda DS One, 1 adattatore Micro-SD – USB, mini-CD al cui interno vi sono il sistema operativo ( consiglio di scaricarlo dal sito ufficiale ), manuale digitale e utility varie, un manuale cartaceo alquanto esiguo ( non in italiano, solo inglese e cinese ).

Custodia aperta

Custodia chiusa

Il modello di cui tratteremo nell'articolo supporta le memorie micro-SDHC ( High Capacity, al momento micro-SD con capacità da 4GB ). Ricordiamo che la scheda di memoria DEVE ESSERE ACQUISTATA SEPARATAMENTE. Per la nostra esperienza utilizzeremo una SanDisk da 4GB. Sul sito del produttore sono comunque raccomandate le memorie Kingston.

Micro-SDHC SanDisk 4GB + adattatore + usb reader

Design


Il design della DS One è un aspetto molto importante. La DS One ha infatti le stesse dimensioni di una normale cartuccia per Nintendo DS ( cioè 30 x 35 x 4 mm ); questo significa che non spunterà fuori dallo slot e che non ci saranno difficoltà ad inserirla nell'alloggiamento.

Vista frontale

Vista posteriore

Supercard DS One inserita nel DS Lite

La foto che segue mette a confronto la dimensione della scheda di “Mario Kart DS” con la DS One. Come potete vedere le dimensioni sono le stesse.

Confronto fra Supercard DS One e Mario Kart DS

Si comincia!!

Come abbiamo già detto la Supercard senza una micro-SD è praticamente inutile. Una volta che ve ne siete procurata una è necessario copiare al suo interno il sistema operativo che sarà poi il motore che ci permetterà di sfruttare tutte le funzioni della DS ONE. Questa fase è relativamente semplice. Al momento della scrittura di questo articolo la versione più aggiornata del sistema operativo per DS One ( sia per SDHC che non ) è la 3.00 sp2, scaricabile dal sito ufficiale della Supercard da questa pagina.
Dovrete scegliere il sistema operativo che si abbina alla vostra configurazione hardware; se avete una micro-SD ad alta capacità ( 4GB ) scaricate la versione per SDHC altrimenti l'altra.

Una volta scaricato il sistema operativo prendiamo la nostra micro-SD e colleghiamola al PC tramite l'adattatore incluso nella confezione. Et Voilà, sarà automaticamente riconosciuta come dispositivo di memorizzazione esterno.
Una volta collegata la scheda, estraiamo l'OS dall'archivio nella schedina di memoria. I file importanti che devono assolutamente essere copiati sono 2: la cartella “scshell” e il file “MSFORSC.nds”. Completata l'operazione di copia siamo pronti per partire .

File necessari

A questo punto la scheda è pronta per essere sommersa dalle ROM ( scherzo... o forse no =) ), immagini, file di testo, musica e anche [i]homebrew[/i].
Non è necessario ma è caldamente consigliato adottare una suddivisione in sottocartelle. Nel mio caso ho creato varie sottocartelle: APPS, MEDIA, NDS, OTHER.

 

Il tanto atteso avvio

Dopo aver completato la fase di salvataggio dei dati sulla scheda di memoria possiamo passare al collaudo. Rimuoviamo la scheda dall'adattatore, inseriamola delicatamente nella DS One e posizioniamo quest'ultima nella nostra console.
Dopo aver acceso la console ci apparirà sullo schermo una splash screen blu con la scritta “Supercard”. Ecco come dovrebbe presentarsi:

Splash Screen

Se invece la micro-SD è vuota o si sono presentati alcuni problemi vi apparirà questa schermata:

La scheda micro-SD non è inserita

Una volta caricato interamente il sistema operativo vi troverete davanti una schermata simile a questa:

Eccoci nel sistema operativo

Facciamo una rapida panoramica. Sullo schermo superiore appaiono 4 menù in alto ( Saver, Other, Option, Help ) mentre appena sotto vediamo il contenuto della scheda di memoria. Sullo schermo touch screen invece compare una finestra che reca alcune informazioni sull'elemento attualmente selezionato.

Prima di passare a spiegare a cosa servono tutti questi menù impariamo un po' di scorciatoie ( o hotkeys ) che ci saranno molto utili.

Principali combinazioni di tasti
Up/Down/Left/Right Frecce direzionali
A/B Aprire cartelle/Avvio/Chiusura
START Mostra informazioni supplementari
L/R Pagina su/giù
X Mostra/chiude la finestra delle proprietà
Y Cambia la grandezza delle icone ( NO/small/big/PDA icon )
L+X Accesso alla finestra “patch window”
L+B Boot da slot-2 GBA card ( o dal menù Other->Superkey )
L+A Scambia gli schermi ( Display LCD --> Display Touch Screen e viceversa )
Comandi se il menù si trova sullo schermo LCD Per muoversi tra i menù e sottomenù, senza switchare lo schermo con il comando L+A, si tiene premuto sul tasto R e si utilizzano le freccie direzionali

Premiamo L+A in modo da trovarci con i menù sullo schermo touch screen.arci con i menù sullo schermo touch screen.

Schermi invertiti

Analizziamo ora i 4 menù.

Menù Saver: In questo menù si possono scegliere le dimensioni del salvataggio per le ROMs che non hanno nessuna corrispondenza con il database di caricamento. Le dimensioni sono 4 KB, 64 KB, 512 KB, 2 MB / 4 MB.

Menù Other:

- GBA Union: permette l'interazione tra GBA e NDS ROMS in modo da poter sbloccare contenuti speciali, nuovi personaggi, nuovi livelli ecc.

- SC Rumble: permette di utilizzare SC Rumble Pack inserito nello slot-2 ( pacchetto che fa vibrare la console )

- Display Chinese Name: tutto il sistema operativo appare in lingua cinese ( la cosa non è piacevole, almeno per noi =D )

- Save Menù: salva le impostazioni correnti. Le modifiche vengono apportate nel file global.ini

- SuperKey: permette di effettuare il boot dallo slot-2

- Auto set SD Speed: la velocità della micro-sd viene settata in automatico

- Enable Patch: attivando questa funzionalità si avrà accesso ad “Enable Cheat”, “Enable Reset”, “Enable Guide”, “Realtime Save”, “Fix Downplay”.

Opzioni avanzate

Menù Option:

- ICO Modality: cambia la visualizzazione delle icone ( NO/small/big/PDA icon )

- File Sort: ordina i file in ordine alfabetico o in ordine di data

- Language: Permette di cambiare la lingua del sistema operativo ( le lingue incluse sono inglese e cinese..... ma leggete più avanti ci sarà una sorpresina =D )

- SD Speed: permette di settare manualmente la velocità della SD

- File Info: permette di visualizzare informazioni sul file selezionato

- Data Window: permette di nascondere o di ripristinare la barra della data in basso

- About: mostra la versione della “moonshell” e fornisce alcune informazioni sulle librerie presenti

Menù Help: appare un pop-up in cui sono presenti le funzionalità base ( le cose da sapere per sapersi muovere con un po' di destrezza ), sono le stesse che ho riportato nella tabella precedente

Ultima chicca degna di nota: dopo alcuni minuti in cui la console resta in uno stato di inutilizzo lo schermo touch screen si disattiva e sullo schermo superiore appare una specie di orologio digitale che riporta ora, data e perfino la temperatura.

Da non dimenticare che il sistema operativo supporta pienamente la modalità stand-by ( o sleep mode ); appena il DS viene chiuso gli schermi si spengono e si entra in modalità risparmio energetico.

Orologio e altre informazioni

Compatibilità ROM

Ecco come si presentano le ROM
Ecco come si presentano le ROM

Questa sezione della recensione viene dedicata alla compatibilità delle ROM con la Supercard DS One; in questa pagina troverete quindi un elenco delle ROM testate e realmente funzionanti.
Personalmente non ho avuto il piacere di provare molte ROM ( per ora =D ), quindi questa pagina andrà via via aggiornata ( è sempre ben accetto il contributo degli utenti ). Ecco la lista. Di questi giochi è confermata la compatibilità in modalità single player.

  • 42 classici per sempre
  • Advance War – Dual Strike
  • Advance Wars: Dark Conflict
  • Another Code – Two memories
  • Asphalt Urban GT2
  • Battle of Prince of Pesia
  • Bomberman
  • Bomberman Story DS
  • Bubble Bobble Revolution
  • Call of Duty 4 – Moder warfare
  • Castlevania – Dawn of Sorrow
  • Crossword DS
  • Dr.Kawashima's Brain Training
  • Dragonball – Supersonic Warriors 2
  • Drawn to life
  • Electroplankton
  • English Training
  • Geometry wars – Galaxies
  • Giù per il tubo
  • Hotel Dusk – Room 215
  • I Simpson – Il videogioco
  • Kirby – Mouse Attack
  • Mahjong
  • Mario Kart DS
  • Mario & Sonic ai giochi olimpici
  • MegaMan ZX
  • Metroid Prime Hunter
  • More brain training
  • Naruto – Ninja Council
  • Need for Speed – Prostreet
  • New Super Mario Bros
  • Nintendo DS Browser ( NECESSITA DI UNA MEMORIA DI ESPANSIONE DA INSERIRE NELLO SLOT-2 )
  • Phoenix Wright – Ace Attorney
  • Picross DS
  • Prism – Light the way
  • Sonic Rush
  • Space Invaders Revolution
  • Sprug – The dating game
  • Star Trek – Tactical Assault
  • StarFox Command
  • The Legend of Spyro – The eternal night
  • The Legend of Zelda – Phantom hourglass
  • Tomb Raider – Legend
  • Training your eyes
  • Worms - Open Warfare 2 ( versione fixata )
  • Yu-Gi-Oh! - World Championschip 2007

Ho provato anche “Kirby – Canvas Curve” e non funziona, all'avvio compare una schermata bianca permanente ( stesso risultato anche cambiando la velocità della micro-SD ).
Per quanto riguarda la compatibilità delle ROMs in modalità multiplayer si possono verificare dei problemi, soprattutto se si effettua il Download DS ( il gioco, tramite la connettività wireless, viene parzialmente scaricato nelle console che non lo hanno ). In moltissimi casi terminato il donwload del gioco si verifica un errore e compare la scritta “Nintendo” su sfondo bianco; non rimane nient'altro da fare che riavviare la console.
I giochi che ho testato e ho verificato essere affetti da questo problema sono:

  • Mario Kart DS
  • New Mario Bros 64
  • Mario Party DS
  • Metroid Prime Hunter
  • Need for Speed Prostreet

Gli unici giochi perfettamente funzionanti che ho testato sono:

  • Bomberman ( spassosissimo... quante ore ci ho perso con gli amici =D )
  • Mortal Kombat Ultimate
  • Worms - Open Warfare 2

NOTA BENE: I giochi sopra elencati funzionano benissimo se tutti i partecipanti li possiedono ( ovvero nel caso in qui non occorra utilizzare la funzione Donwload DS ).

Per una lista più completa dei giochi compatibili potete visitare questa pagina.

Personalizziamo il nostro Sistema Operativo

Tra le caratteristiche che rendono il sistema operativo della DS One particolamente apprezzabile come ad esempio l'interfaccia grafica user-friendly troviamo anche la possibilità di personalizzazione attraverso apposite skin e di aggiungere nuove lingue.

In una mezz'ora ho preparato la traduzione del sistema operativo. Potete scaricare il file allegato qua sotto. Applicare le modifiche è molto semplice basta copiare il file “language.ini” nella cartella “scshell” presente nella micro-SD ( prima è meglio fare un backup del file originale ). A questo punto potete accendere la console andare su Option->Language, e... non noterete niente di diverso =D, sono ancora presenti le voci English e Chinese. Nonostante lo scetticismo impostate la lingua su cinese e magicamente comparirà tutto in italiano, buffo no?
Questa traduzione è stata creata per coloro che non masticano molto bene l'inglese e purtroppo è ancora in uno stato embrionale, se per caso trovate errori di qualsiasi genere o commenti per possibili migliorie fatemelo sapere ^^

Traduzione all'opera

Potete scaricare il file per la traduzione in italiano da qui.

Per quanto riguarda le skin il metodo è essenzialmente lo stesso. I pacchetti delle skin potete crearli voi ( basta creare delle semplici bitmap dalle dimensioni appropriate ) o li potete scaricare da internet. Dopo di che basta copiare tutte le bmp e incollarle nella cartella “scshell”. Anche in questo caso un backup è consigliato. Una volta ultimate queste operazioni accendete la console e il gioco è fatto.
Sul forum ufficiale potete trovare molte skin create dagli utenti, ce ne sono di veramente carine =D, ecco il link
Oltre alle skin potete trovare anche un how-to per imparare come crearne di vostre.

Una delle skin provate

E' anche possibile modificare il tema dell'orologio che compare dopo un tot minuti di inattività. Potete trovare degli orologi molto ben fatti qui.

Una skin per l'orologio

Gli Homebrew

Esistono numerosissimo homebrew creati per le console Nintendo DS e DS Lite. Ecco qui una lista di quelli che ho personalmente testato:

  • Beup Live: client MSN per DS, supporta le emoticon standard, necessita di una connessione wifi.
  • Morningtimer: utile sveglia, molto ben fatta e con moltissime opzioni ( troppe =D, a me basta che suoni alle 6 e mezza di mattina )
  • DSNotes: piccolo editor di testo, il testo viene immesso scrivendo con la penna sullo schermo touch screen, permette il salvataggio e caricamento degli appunti.
  • DSOrganize: complesso homebrew, consiste in moltissime applicazioni dalla calcolatrice al browser. Non lo ho testato totalmente ><
  • LickMediaPlayer: volete un iPod nel vostro DS? LickMediaPlayer ( per gli amici LMP ) fa per voi. Questo player simula l'iPod in tutti i sensi, perfino la click wheel che viene gestita dall'utente facendo pressioni sullo schermo touch.
  • Svsip: Permette di telefonare, tramite la tecnologia VoIP. Necessita di una connessione wifi e di un account abilitato per effettuare chiamate.
  • WabbitDS: simula la buona vecchia cara Texas Instrument TX-83 ( calcolatrice scientifica )

In alcuni casi, è necessario “patchare” l'homebrew con una patch DLDI che varia a seconda della card usata ( R4, Supercard, EZ Flash, Ewin, Ninja DS, ecc ). Ne parleremo di seguito.

Funzionalità avanzate

Vediamo ora di elencare ed analizzare le caratteristiche più avanzate di questo modello di Supercard:

  • Realtime Save: permette di salvare o caricare una sessione di gioco, anche se il gioco in se non lo permette. Potrete salvare dovunque vi troviate durante la sessione di gioco. Questa funzione richiede circa 5MB aggiuntivi per gioco. Personalmente non la utilizzo e mi avvalgo solamente dei salvataggi normali ( che in certi giochi sono più che sufficienti ). In più c'è da dire che 5 MB sono parecchi se si pensa che in una micro-SD da 4GB possono essere presenti fino a 80 giochi.
    Per attivare il menù sarà necessario premere la seguente combinazione di tasti durante il gioco: L+R+UP+SELECT
  • Realtime Save

  • Superkey: è molto utile se si possiede una Supercard DS slot-2, questa funzione permette di effettuare il boot dallo slot-2. Si può attivare questa funzione attraverso i seguenti tasti: L + B
    Raccomando attenzione prima di effettuare tale boot, se nello slot-2 non è presente nessuna scheda il sistema andrà in crash e sarà necessario un riavvio della console.
  • Soft Reset: una delle funzioni più utili e più utilizzate. Permette di resettare il DS senza spegnerlo. Quindi se state giocando ad un gioco “A” e volete passare al gioco “B” non dovrete spegnere la console. Basterà premere contemporaneamente i tasti L+R+A+B+X+Y.
  • Cheatcode: I veri pro gamers non utilizzeranno mai questa funzione che permette l'attivazione dei cheats ( trucchi ). Quando il gioco viene caricato vi compare una schermata nella quale dovrete selezionare gli aiuti da attivare. Questa operazione è possibile anche durante la fase di gioco, in tal caso per far comparire il menù bisogna premere contemporaneamente: L+R+START+UP
    Per maggiori informazioni potete visitare questa pagina.
    In quest'altro sito troverete invece una raccolta di cheats già pronti per essere copiati nella vostra Supercard. Dopo aver scaricato il file interessato ( attenzione a non cambiate il nome o l'estensione ) copiatelo nella cartella “scshell/cheat.”
  • Non barate troppo

  • Gameguide: non è una funzione particolarmente utilizzata, ma può rilevarsi utile. Immaginate di giocare ad Another Code o Myst ( 2 giochi stile avventura grafica davvero emozionanti ) e di non saper risolvere un enigma. Ora immaginate che con la semplice pressione di una sequenza di tasti sullo schermo vi compaia la soluzione, ecco spiegata la funzione Gameguide. Per attivarla premete: L+R+START+DOWN mentre giocate.
    Per maggiori informazioni su questa funzione visitate questa pagina.
  • Multisave: in moltissimi giochi non avrete la possibilità di effettuare un gran numero di salvataggi su slot diversi, al massimo troverete 2-3-4 slot disponibili. Questa funzione vi da la possibilità di creare più file .sav che faranno riferimento allo stesso gioco. In questo modo avrete disponibili molti ma molti più slot liberi.
    Altre informazioni qui.

Multimedia

La Supercard DS One implementa un famoso homebrew chiamato “moonshell”. Questo ci dà la possibilità di riprodurre MP3,OGG,DPG2,DPG1,DPG0 e in più di visualizzare immagini, ebook e file testuali (.txt).
Ecco alcuni esempi:

Riproduttore MP3 Opzioni di riproduttore

DLDI Patching

Innanzitutto rispondiamo alla domanda più ovvia che vi starete ponendo: Cosa diavolo è una DLDI Patch?
DLDI sta per Dynamically Linked Device Interface for libfat. Questa patch fa si che l'homebrew ( di solito viene applicata in questo campo ) sia il più portabile possibile. Faccio un esempio pratico: una buona anima che sviluppa un homebrew per una determinata flashcard ( es. R4,G6 o altro ) non deve più modificare e ricompilare il sorgente per renderlo compatibile con, poniamo, una Supercard DS One. Al programmatore basterà sviluppare il suo programma secondo una determinata specifica, toccherà a noi poi prendere il suo programma e renderlo compatibile con la nostra flashcard attraverso una DLDI patch appropriata.
Ora vi starete chiedendo: e dove trovo questa patch e come faccio ad utilizzarla?
Bhe la sequenza di operazioni da effettuare è veramente banale. Andate su questo sito e scaricate la la patch che fa per voi ( nel nostro contesto sarà quella SuperCard DS slot-1 )
A questo punto, sempre dallo stesso sito, scaricate ”dlditool” ( è a circa metà pagina ). La versione Win32 richiede l'utilizzo della console dei comandi quindi noi scarichiamo Win32 GUI ( Graphical User Interface ) in modo da semplificare le cose.
Scompattate il programma e avviatelo. Impostate la cartella in cui è situato il file .dldi appena scaricato e poi inserite il percorso dell'homebrew che volete patchare. Alla fine premete sul tasto “Patch” ed il gioco è fatto.
Ricordo che non sempre questa fase è necessaria. Vi consiglio di leggere il readme all'interno dell'archivio dell'homebrew, generalmente è specificato se è necessario eseguire la patch o no.

Pronti per “patchare”

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine della nostra recensione ed è arrivato il momento di tirare le somme su questa flashcard, che ricordiamo è acquistabile a prezzi che si aggirano sui 40,00 €, quanto un gioco serio per Nintendo DS. La scheda gode di un buon impatto in termini di semplicità d'uso. Implementa un menù molto user-friendly, non è assolutamente necessario leggere manuali d'uso per capire come funzionano le cose. Il sistema operativo è ben curato e fa quello che deve fare in modo appropriato. Si integra ottimamente con il touch screen, non sono presenti “zone morte” in cui il SO non riesce a interpretare i comandi dati attraverso il pennino
Si ha un'ottima compatibilità con le ROM, totale per le ROM citate in questa recensione.
Offre funzioni di tipo avanzate quali il Realtime Save, Cheatcode, Multisave, in più permette di effettuare il boot dallo slot-2.
Le possibilità di personalizzazione sono varie con una vasta selezione di skin, clock skin ed è anche possibile tradurre il sistema operativo.
E tutte queste funzioni le ritroviamo in una cartuccia per DS che ha le stesse dimensioni dello slot-1, quindi non dobbiamo andare in giro con una scheda che spunta fuori dal DS di 10 cm.
La presenza della Micro-SD porta dei reali vantaggi sia in termini di semplicità che di capacità, a differenza per esempio del DS Linker che contiene una memoria interna alla scheda, non espandibile o intercambiabile. Un buon consiglio è quello di utilizzare Micro-SD “Made in Japan”, le memorie della Kingston rimangono le migliori per questa flashcard. Sconsigliate sono quelle della SanDisk, potrebbero dare qualche problema ( personalmente quella da 4GB nel mio caso ha funzionato benissimo ).

Ci sono anche degli aspetti negativi che però nella complessità del giudizio assumono un peso minore. Molte ROM infatti non funzionano in modalità multiplayer effettuando il Donwload DS mentre non c'è alcun supporto perle ROM GBA ( GameBoy Advance ). Per far funzionare correttamente tali ROM è necessario l'acquisto di una Supercard slot-2 o del EZFlash 3in1( utilizzando il Rudolph's 3in1 Expansion Pack Tool ).

Ricapitolando:

PRO
+ Interfaccia user-friendly e semplicità d'uso
+ Sistema operativo ben curato, si interfaccia molto bene con il touch screen
+ Ottima compatibilità con le ROM
+ Utili funzioni avanzate
+ Prezzo ridotto
+ Interfaccia personalizzabile attraverso skin
+ Cartuccia con dimensioni uguali ad una cartuccia per DS
+ I dati vengono memorizzati su micro-SD

CONTRO
- Problemi con la modalità Donwload DS
- Non compatibile con le ROM GBA
- Non si può avere più di una skin caricata nel DS