Tether USB su Mikrotik con Nexus 5

mk-logo

I Mikrotik sono router estremamente elastici, vederli però effettuare un tether USB LTE con il mio Nexus 5 mi ha sorpreso.
La configurazione è banale e dovrebbe andare anche con altri telefoni Android.

Per prima cosa bisogna configurare il telefono con lo storage in modalità MTP o PTP. Nel caso del Nexus se una di queste due impostazioni non è flaggata non vi farà attivare la modalità tethering USB. Colleghiamo il cavo USB - microUSB al Mikrotik e attiviamo il tethering.

In Winbox comparirà una nuova interfaccia (lte1). Nel mio caso non è possibile effettuare uno scan o ottenere info sull'interfaccia. Magari con altri telefoni con modem diversi queste due funzionalità potrebbero andare.
Per poter utilizzare l'interfaccia basterà attivare un DHCP client sull'interfaccia LTE. Nel giro di un secondo vi verrà assegnato un IP.
A seconda del caso potete decidere di aggiungere una route automaticamente con una specifica distance, oppure non crearla e fare tutto manualmente.

L'ultima cosa da fare, assolutamente necessaria per poter navigare è aggiungere una regola di NAT masquerade sul traffico in uscita dall'interfaccia lte1.

La configurazione di base è servita. 🙂