Risoluzione problema double click su mouse con switch OMRON

omron-d2f-01fl-switch

Pochi giorni fa ho avuto a che fare con il problema per eccellenza dei mouse gaming: il double click. Semplicemente questo problema fa si che il sistema operativo interpreti un doppio click quando si effettua la singola pressione. Non è un problema software, bensì dello switch sottostante il pulsante del mouse. Buona parte dei mouse gaming usa switch fabbricati dalla OMRON. Esistono diversi modelli ma il principio di base è più o meno lo stesso.
Lo switch si presenta come un piccolo involucro di plastica sul quale è presente una una piccola indentazione che alla pressione attiva lo switch sottostante. Una volta aperto l'involucro, servendosi di un cacciavite sottile con testa piana, si può vedere l'effettivo meccanismo che fa funzionare lo switch. Il tutto è basato su una sottile lamina metallica conduttiva. E' necessario riporre la massima attenzione a questo punto. Il meccanismo è abbastanza fragile e la scala ridotta rende abbastanza difficoltoso metterci le mani. La lamina di contatto è rimovibile e può essere piegata nel caso perso la sua forma originale con il tempo. Rimettere tale lamina nell'apposita sede può essere un procedimento abbastanza snervante, proprio per via della dimensione ridotta dei componenti. Nel mio caso ho impiegato 15-20 minuti per rimetterla al suo posto.
Il consiglio spensierato che do a chi vuole cimentarsi in questa avventura DIY è quello di scattare qualche foto al meccanismo prima di metterci mano. In modo da avere delle foto di riferimento nella fase di riassemblaggio.

Prima di reinserire l'involucro di plastica personalmente ho usato anche un po' di lubrificante, tipo il WD40 o simili. Ne basta veramente poco considerata la dimensione del componente.

Per richiudere lo switch con il proprio involucro di plastica bisognerà girarlo sotto sopra.

Il mouse in mio possesso che presentava tale problema era il Razer Imperator 4G. Con questa operazione di raddrizzamento della lamina e lubrificazione ho fortunatamente detto addio al double click.

Esistono altre soluzioni tuttavia. Quella meno invasiva, che tuttavia non risolve il problema alla radice, è l'utilizzo di un software che intercetta il double click in un arco di tempo molto ridotto e presenta al sistema operativo un singolo click al posto di un doppio. Soluzione esclusa a priori in quanto, come detto non risolve il problema, e per di più necessita dell'utilizzo di un software sempre attivo per far funzionare correttamente il mouse.

Un ulteriore soluzione che non implica la riparazione dello switch è la sostituzione dello stesso. Gli switch OMRON si possono tranquillamente trovare sul mercato: eBay o siti specializzati e il loro costo è veramente superfluo. Si parla di cifre sull'ordine di 2-3€ per una coppia di switch. Una volta in possesso dello switch basterà utilizzare un saldatore per rimuovere lo switch danneggiato e rimpinzarlo con quello nuovo. I pin che andranno dissaldati saranno 3.

Il double click è un problema estenuante, personalmente lo reputo "invalidante" nell'utilizzo del PC e proprio per questo auguro che nessuno ci incappi contro. 🙂