Estrarre il product key di Windows 8/8.1 dal BIOS

windows-8.1-logo

Con l'arrivo di Windows 8 sono cambiare parecchio cose, tra questa c'è anche la scomparsa del Microsoft COA (Certificate of Authenticity). La famosa etichetta che riporta la versione di Windows installata e il relativo product key. Tornava veramente utile nel caso di reinstallazione del sistema operativo.
Con Windows 8 e 8.1 tutti gli OEM applicheranno una etichetta con scritto semplicemente Win 8 o Win 8 Pro a seconda dell'edizione di Windows installata.

Come facciamo quindi a recuperare il codice nel caso dovessimo formattare il disco? Se il sistema operativo è ancora accessibile è possibile recuperare il codice tramite Nirsoft ProdutKey. Una volta "scovato" il product key basterà salvarlo, o scriverlo da qualche parte e usarlo nella successiva reinstallazione e attivazione di Windows.

Ma nel caso il sistema operativo non fosse disponibile? Ad esempio a causa di un malware o rottura del disco? Il product key non è scritto da nessuna parte e non abbiamo a disposizione neanche la possibilità di recuperarlo.
La realtà è che gli OEM equipaggiano il product key nel BIOS del sistema, o meglio nella UEFI. Possiamo quindi recuperarlo utilizzando un adeguato software. Per fare questo però dobbiamo installare prima Windows utilizzando uno dei tanti product key che permettono l'installazione ma non l'attivazione.
Una volta pronti basterà scaricare RWEverything ed eseguirlo. Esiste anche una comoda versione portable a 32 e 64 bit. Questo software praticamente ci permette di accedere a tutte le periferiche hardware a basso livello.

Una volta eseguito ci basterà selezionare il pulsante "ACPI" dalla barra dei menù e selezionare la tab "MSDN". Alla voce Data troveremo il nostro product key. Basterà copiarlo e usarlo per l'attivazione! 😉