Detachable cable mod per la Filco Majestouch 2

pexonpcs-filco-cable-01

Uno dei pochi difetti della Filco Majestouch 2 è la mancanza di cavo detachable USB. Molto utile per i veri cable-management freaks! Una volta che i cavi sono opportunamente collegati e cablati usando fascette e canaline muovere la tastiera può diventare un'operazione impossibile. Pulire la tastiera o sostituirla quindi diventa un'impresa. Un semplice connettore USB mini-b può tornare veramente utile. Questo ci permette di staccare la tastiera per pulirla adeguatamente con un compressore o di sostituirla con un'altra.

Nella mia ricerca ho trovato due shop online specializzatati nella vendita di braided cable:

Tra i due ho preferito il secondo in quanto ubicato in UK e non in USA. Entrambi i negozi mettono a disposizione svariate tipologie di cavo con colorazioni diverse, Mimic permette anche di scegliere il tipo di materiale con cui è rivestito il cavo. 😉

Per ottenere il risultato prefisso io ho puntato su questo particolare cavo composto da due pezzi: il primo è un cavo molex (utilizzato nelle tastiere Filco) - mini-B mentre l'altro è un cavo USB A - mini-A.

Personalmente non ho avuto una buona esperienza con i cavi Pexon. Il cavetto mi è arrivato apparentemente intatto, ma al momento del collegamento un filo nella parte molex ha ceduto, staccandosi. Dopo averlo saldato al suo legittimo posto, con molto molta fatica, arriva un'altra grande delusione. Il cavo USB-mini-USB non funziona. Dopo aver aperto la gabbietta e tolta la guaina protettiva ho scoperto il triste motivo. I cavi erano saldato alla CDC ((alla cazzo di cane, per coloro che non conoscono il termine)) e facevano corto. Finalmente dopo aver risaldato tutto il cavo funziona e finalmente la tastiera è ora provvista di un cavo detachable.

pexonpcs-filco-cable-02

pexonpcs-filco-cable-03

OK, simpatico che il venditore abbia incluso un pacchettino di caramelle, magari però sarebbe stato meglio se non mi avesse fatto perdere 1 ora e mezza per sistemare il cavo. =(