L'attivazione di Office 2013 è una m****a

office2013-activation

Ed ecco un altro dei miei sfoghi. Certo che a questo giro la Microsoft si è proprio impegnata per rompere le scatole al cliente il più possibile. Tutto questo è riferito al nuovo sistema di attivazione di Office 2013. Il nuovo Office 2013 con la sua nuova interfaccia non mi dispiace, anzi la preferisco rispetto a quella della versione 2010, ma quella stramaledetta attivazione via account Microsoft al posto del classico product key non la sopporto proprio. Ogni volta che installato un Office 2013 divento una bestia. =)

A differenza della versione 2010, dove l'attivazione era effettuata solo tramite il product key, nel 2013 quest'ultimo dovrà per forza di cose essere collegato ad un account Microsoft. E quindi se non ne siete in possesso dovrete crearne uno, altrimenti non potrete attivare il prodotto. Ora io so che alla Microsoft sono veramente gasati con questo concetto di cloud e da Windows 8. Ma dall'introdurre una nuova funzionalità ad obbligarmi a fare un account Microsoft per utilizzare Skydrive in Office ce n'è di strada. In una piccola azienda per quale cavolo di motivo dovrei buttare file, magari sensibili, sui server Microsoft quando ho in locale un piccolo server o un NAS!!?? Per andare a pescare i file nella nuvola al posto di leggerli da una share di rete? Sinceramente non capisco questo comportamento. Potevano richiedere l'associazione del product key all'account Microsoft dopo averlo installato e non prima, magari così se il cliente non si sentiva molto "cloud" poteva usare Office come ha sempre fatto...

E non è finito, qualche genio ha deciso di togliere anche la fase di customizzazione durante l'installazione. Quindi se non ho voglia di installare OneNote, SkyDrive o Outlook semplicemente mi attacco... Grazie ehh...

Idem per quanto riguarda la customizzazione post-installazione da "Programmi e funzionalità" di Windows. Ora avrete disponibili solo due opzioni, il ripristino veloce e quello completo.

L'attivazione di più product key su un unico account è possibile anche se sconsigliata da Microsoft, almeno così mi hanno detto quando ho chiamato il centro di supporto prima di mandarmi allegramente a quel paese dopo averli informati di questi "piccoli" contrattempi.

Ritrovarsi con 100 product key su un unico account Microsoft però non è l'ideale, anche perchè non è possibile inserire delle note accanto al product key. Si visualizzerà un generico Office 2013 Home & Business (2) dove 2 indica il numero di licenze presenti sull'account.

Ma secondo voi alla Microsoft si arrabbiano se acquisto la licenza e uso il toolkit per l'attivazione? 😀

 

UPDATE 16/10/2013

E se tutto questo non bastasse sappiate che potrete registrare fino a 10 product key per account. All'undecimo l'installer crasha... evviva.

Se non vado errando le versioni retail di Office 2013 supportano solo l'installazione in click to run, utilizzando le nuove tecnologie di streaming e virtualizzazione. Il pacchetto MSI è disponibile solo per le versioni volume licensing. =(