Supremo esce dalla beta e diventa un prodotto maturo!

supremo-logo

 

Ne parlai tempo fa in questo post. Supremo è un ottimo software per il supporto remoto, è leggerissimo e affidabile. Per di più installandolo come servizio permette l'unattended support.

Per lungo tempo Supremo è rimasto in beta pubblica, disponibile gratuitamente, ora però è arrivato il suo momento. Supremo ha visto la sua prima release stabile, marchiata con sigla 2.0.0.200. Come in precedenza il software è pubblicamente disponibile al download alla pagina http://www.supremofree.com.

Sul fronte licenza le cose hanno preso un'ottica più commerciale. Supremo è liberamente utilizzabile per un utilizzo privato, mentre per un utilizzo commerciale è necessario pagare una licenza della durata annuale o trimestrale. Tutti i dettagli sono disponibili a questo indirizzo. Di questa scelta di licensing non posso di certo lamentarmi, era ovvio che prima o poi Supremo sarebbe diventato un software commerciale se utilizzato in ambito business. Nanosystem non può permettersi di impiegare buona parte della sua forza lavoro in questo nuovo progetto per poi non avere un ricavo economico. Il supporto al cliente e la garanzia che il software verrà aggiornato in futuro sono garantiti.

Teniamo comunque presente che i listini mi sembrano molto vantaggiosi, soprattutto rispetto ad un altro software concorrente (sapete già a chi mi sto riferendo :D) per il quale è necessario pagare per aggiornare la licenza ad ogni nuova major version.

 

Supremo è disponibile solo per sistemi Windows, dalla versione XP al più recente Windows 8 e per i sistemi server (2003/R2 – 2008/R2 – 2012). Sarebbe stupendo se in futuro il supporto venisse esteso anche a sistemi OS X e in seguito Linux. 😉

 

Posso solo augurare che questo progetto continui e si arricchisca di nuove funzionalità. 😉