Unmount di un datastore NFS da ESXi 5.x

vmware-logo

Oggi mi sono trovato davanti alla necessità di dover fare l'unmount di due datastore NFS da un server ESXi. Tramite la web gui dando il comando unmount l'operazione non andava a buon fine, indicandomi che il datastore era attualmente in uso. La prima cosa che ho pensato è che questo fosse causato da qualche ISO montata su alcune VM risiedenti nei datastore da rimuovere, ma niente da fare era tutto OK. Facendo una piccola ricerca mi imbatto in questa KB. La seguo alla lettera e il problema è risolto in baleno.

Ricapitolando. Attiviamo il servizio SSH dell'host ESXi sulla quale vogliamo effettuare l'operazione di rimozione. ((Per fare questo basta selezionare l'host, andare alla tab "Configuration" e selezionare "Security profiles". Qui ci basterà premere attivare il servizio SSH. A servizio attivo ci comparirà un warning, è naturale e questo sta ad indicare una potenziale falla di sicurezza. Ci basterà stoppare il servizio SSH una volta terminato il lavoro.))
Tramite client SSH autentifichiamoci sull'host e diamo il comando:

esxcli storage nfs list

Verranno listati tutti i datastore NFS registrati sull'host. Prendete nota del nome dei datastore che volete eliminare e date il comando:

esxcli storage nfs remove -v 

Dato questo comando al successivo login in vSphere client o vSphere webclient il datastore sarà sparito. 😉

Ora ricordatevi di fermare il server SSH.

Nella KB linkata sopra trovate i comandi da dare nel caso utilizziate ESXi 4.x.