Rimuovere tutte le Metro Apps di Windows 8

windows-8-logo

Sapete... mi scoccia vedere le Metro Apps. C'è poco da fare e da dire, sono INUTILI su un sistema desktop. Perchè dovrei usare Mail (che fa veramente pena tra l'altro) quando posso usare tranquillamente in modalità desktop Thunderbird (è una bestemmia ma la dico lo stesso. Mi accontenterei anche di Outlook =O). Fin'ora non ho avuto la minima esigenza di avere apps su un sistema desktop. Microsoft ha toppato, portare su un sistema desktop applicazioni utilizzando come paradigma di sviluppo quello usato per le applicazioni mobile mi pare na vaccata. Ok, ci sono i tablet Windows. Tutte le statistiche dicono che i PC moriranno e blabla blabla e che fra un paio d'anni ci saranno solo tablet. Io finora negli uffici ho visto solo PC... il tablet lo ha solo l'AD e nella maggior parte dei casi è un iPad. Quando in un ufficio vedrò tutti con il Surface e la tastierina touch ne potremmo riparlare.

Non dico che tutti la pensino come me, e certamente non ho nulla da rimproverare a quelli che criticano i miei commanti. Tuttavia se come me non amate particolarmente queste apps ci pensa PowerShell a fare un po' di pulizie di primavera. ((E con tutto questo discorso non voglio assolutamente dire che Windows 8 sia uno schifo, Windows 8 per conto mio è un buon sistema operativo, come già scritto qui.))

Quindi bando alle ciance e sbrighiamoci ad aprire una console powershell.
Per visualizzare tutte le apps installate date il comando:

Get-AppxPackage -AllUsers

Se in PackageUserInformation trovate la dicitura staged significa che tale pacchetto è pronto per essere installato alla creazione di ogni nuovo account Windows.

Con quest'altro comando invece potrete visualizzare solo le applicazioni di un determinato utente . Vi conviene utilizzare questo per elencare tutte le vostre apps.

Get-AppxPackage -User <username>

E ora facciamo po' di pulizia. Per eliminare tutte le apps di un account potete utilizzare uno dei due seguenti comandi:

Get-AppXPackage | Remove-AppxPackage
Get-AppXPackage -User <username> | Remove-AppxPackage

Nel primo comando l'utente non viene esplicitato ed è semplicemente l'utente che esegue il comando. Nel secondo invece dovrete specificare voi il nome utente alla quale saranno sottratte tutte le amate o odiate apps. =)

Se vi compariranno delle scritte rosse non preoccupatevi. Semplicemente ci sono applicazioni che non potrete eliminare. Ad esempio il Windows Store e il pannello di controllo immersive.

Se invece l'alternativa "tabula rasa" vi ispira di più potete lanciare il comando qua sotto, che si farà carico di eliminare tutte le apps da tutti gli account.

Get-AppxPackage -AllUsers | Remove-AppxPackage

Come detto sopra questi comandi non possono eliminare il Windows Store, nemmeno se li lanciate con privilegi amministrativi. Il motivo è semplice, nel caso vogliate ritornare sui vostri passi potrete sempre reinstallare il tutto passando appunto per lo store.

Quest'ultimo comando invece rimuoverà le apps dall'account di sistema, questo significa che il successivo account che andrete a creare sarà privo di apps preinstallate.

Get-AppXProvisionedPackage -online | Remove-AppxProvisionedPackage -online

Questi pochi comandi tornano utili ad esempio nei portatili, dove è ben risaputo che le case costruttrici trovano gusto nel spalmarci sopra più bloatware possibile.