Adobe Reader stampa caratteri senza senso

adobe-reader-logo

Oggi mi sono imbattuto in questo problema: un file PDF contente un mix di caratteri e immagini viene visualizzato correttamente in preview ma durante la fase di stampa spuntano fuori caratteri sfasati o completamente senza senso. Alcune volte il problema non si presenta, altre volte invece l'intera pagina viene stampata in modo errato, addirittura in certi casi metà pagina viene stampata correttamente e l'altra metà no. Questo con Windows XP SP3 e Adobe Reader XI (con l'ultimo aggiornamento, al momento in cui scrivo, disponibile).

Il problema, almeno nel mio caso, è stato risolto impostando Adobe Reader in modo che invii alla stampante il file come immagine e non come una sequenza di caratteri ASCII e immagini via driver PCL.

Per fare questo apriamo il file da stampare e premiamo sull'icona Stampa, a questo punto accanto all'elenco delle stampanti disponibili troviamo il pulsante Avanzate, premiamolo e nella finestra che compare mettiamo la spunta su "Stampa come immagine". Fatto questo le impostazioni sovrastanti dovrebbero scurirsi e disabilitarsi.

Le impostazioni restano memorizzate, non è quindi necessario reimpostare il tutto con ogni file da stampare.

Ora la vostra stampante dovrebbe stampare in modo corretto. 😉