Rimuovere il magnetic corner in Windows 8

windows-8-logo

Per quanto possa apprezzare l'innovazione introdotta dalla Windows 8 UI ho già ribadito più e più volte che non sono un suo grande fan. Questo è dato prevalentemente dal fatto che il 100% delle applicazioni che uso sono di tipo desktop. Avendo a disposizione una postazione multi-monitor mi sono imbattuto nella invisible barrier, una specie di barriera di 6 pixel che separa i due monitor. Questo impedisce il movimento fluido del mouse da un monitor all'altro. Per fare una prova basta prendere il cursore e posizionarlo vicino all'angolo in alto a destra del primo monitor, passando al monitor affianco potrete notare che il cursore si blocca. Questo è dovuto alla presenza della charm bar. Infatti sarebbe veramente difficile aprire tale barra se non ci fosse questa specie di barriera che impedisca al mouse di andare sul secondo monitor. Sfortunatamente la charm bar non è attiva nel mio sistema e quindi il problema non si pone.

Per disattivare questo "muro invisibile" vi basterà aprire il registro di sistema (Win + R -> regedit) e andare al path:

HKEY_CURRENT_USER/Control Pannel/Desktop

Cercate la chiave "MouseCornerClipLength" e settatela al valore 0. Se volete tornare ai valori di default vi basterà rimetterla al valore 6.

Chiudere e riavviate il PC. Ore non ci sarà nulla che impedisca al cursore di andare sul monitor successivo. 😉