Vi serve una VPN al volo? Ecco VPNGate!

secure-vpn

VPNGate è un bel progetto che mette a disposizione diversi server VPN sparsi in tutto il mondo in modo completamente gratuito e fruibili tramite diverse modalità d'accesso. Possiamo infatti collegarci ad un server tramite Softether VPN, OpenVPN, L2TP/IPsec o tramite SSTP. Ne abbiamo quindi di scelte. 😉

Gli host sono tanti e mettono a disposizione una banda del tutto accettabile.

VPNGate vi permette quindi di navigare in modo anonimo in modo veloce. Badate che non ho detto in modo sicuro. 😀 Il traffico è ovviamente criptato tra me e il server, e quindi lo sniffing dei pacchetti o un attacco man in the middle non avrebbero nessun effetto, però non ho nessuna garanzia del fatto che il server faccio il bravo bambino ((teniamo presente che gli host sono mantenuto da volontari e non da aziende certificate aventi contratti che garantiscono la privacy dei loro clienti)) e tenga traccia delle mie richieste.

Se il vostro focus principale è la sicurezza (ad esempio siete su una rete pubblica) il consiglio che vi do è di realizzarvi voi una VPN privata con il vostro router di casa se non avete a disposizione una VPS o dei server dedicati. Questo non vi garantirà l'anonimato, in quando navigherete con il vostro IP di casa ma avrete la certezza che nessuno registrerà le attività del vostro traffico.