Attivare il Wake on LAN in Windows 8

Da qualche settimana sto provando la RTM di Windows 8 e non ho notato grossi problemi, almeno dal punto di vista tecnico. La cosa che però mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca è che la funzionalità di Wake on LAN che personalmente abuso è disattivata a causa del hyber boot (chiamato anche fast startup). Questa tecnica praticamente è una via di mezzo tra ibernazione e cold boot, il cui scopo è velocizzare l'avvio. Peccato però che sia totalmente incompatibile con il WOL. Una soluzione bruta sarebbe quella di disattivare il servizio "Ottimizzazione avvio" presente nella lista dei servizi di Windows.

La soluzione più soft invece, quella che raccomando, consiste nell'editare una stringa nel registro di sistema, in modo da disattivare hiberboot e rendere utilizzabile il Wake on LAN. Come prima cosa aprite il registro di sistemare ( Win + R e poi "regedit" ) e andate al path HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ ControlSet001 \ Control \ Session Manager \ Power. Qui trovate la chiave HiberbootEnabled e facendo doppio click modificate il valore da 1 a 0. Questo disattiverà l'hiberboot. Per ripristinarlo sarà sufficiente riportare a 1 tale valore.

Ora potrete avviare il PC inviando magic packet. Se non sapete come funziona il WOL potete fare una veloce ricerca sul sito. 😉

 

UPDATE

Nel post mi sono dimenticato di dire che l'hyber boot funziona solamente se ibernazione è attiva sul PC. Solitamente dopo qualunque installazione di Windows tale funzione è attiva, ma nel caso l'aveste disattivata con il comando powercfg -h off sappiate che non potrete beneficiare del fast startup. Oltre a questo ovviamente la chiave di registro riportata qui sopra deve essere impostata ad 1.

Credo che questo sistema sia davvero una buona cosa nel caso possediate un hd meccanico, non sono però così fiducioso nel caso possediate un SSD. Io personalmente vivo nel mondo degli SSD e oltre a non vedere questa gran differenza devo anche vivere con il fatto che il file hyberfil.sys necessario mi occupa 8GB.

Decidete voi se il gioco vale la candela. Fate due prove e tenete la configurazione che più vi aggrada.