Ecco qualche appliance interessante da Kerio

 

Solitamente non leggo riviste cartacee riguardanti il settore dell'IT, preferisco di gran lunga leggere le novità più salienti giorno per giorno. Nonostante questo due giorni fa mi è capito per le mani PC Professionale di questo mese, sfogliandolo velocemente ho buttato l'occhio su un articolo riguardante Kerio Operator. Un PBX, sfortunatamente a pagamento ( come tutti i software più interessanti realizzati da Kerio), basato su Astrisk e con un'ottima interfaccia web. Completa e semplice. Molti sapranno che Asterisk è un PBX superbo però è parecchio macchinoso. E nonostante la maggior parte delle appliance che lo sfruttino cerchino di facilitare il compito restano sempre dei prodotti per utenti con una certa esperienza. Uno dei PBX più semplici che abbia mai usato è Askozia, disponibile nella versione Diet free e poi a pagamento.

 

Ad ogni modo questo articolo è stato solo la scintilla, perchè andando a guardare il sito di Kerio ho trovato altre cose interessanti. Questa software house ha quattro prodotti di punta. Operator, Control, Workspace, Connect,

Il primo come detto in precedenza non è altro che un PBX con un interfaccia veramente semplice. Il secondo è una appliance che funge da firewall software, molto utilizzata e che se configurata a dovere protegge tutta la nostra rete interna. Ovviamente non fa solo da firewall, può essere utilizzata per il load balancing, tunneling e molto molto altri. Anche Control come Operator è basata su un'interfaccia molto semplice e ha dei menù che aiutano anche i meno esperti. L'appliance è veramente ben fatto, l'unico difetto è ahimè il prezzo, dato che esistono soluzioni come pfsense, m0n0wall e molti altri che fanno il medesimo lavoro.

Kerio Workspace lo reputo, almeno dal mio punto di vista, l'appliance più inutile. Si tratta di uno strumento di collaborazione, sfortunatamente nell'ambiente di lavoro questi tool non sono molto utilizzati e sinceramente non riesco nemmeno a cosa possa servire questo software ad un'azienda. E anche nel raro caso in cui servisse una soluzione di questo tipo mi butterei senza nemmeno pensarci su soluzioni più collaudate, come Google Docs e Google Drive. O nel peggior dei casi su Office365.

Connect invece è un server mail, anche questo molto semplice da configurare e utilizzare. Per un'azienda che non pretende chissàche e che vuole una soluzione a mo di blackbox è sicuramente un buon prodotto.

 

Sfortunatamente tutti i prodotti sfornati da Kerio hanno il difetto di essere particolarmente costosi e di certo il fatto che includono solo le licenze per 5 utenti non aiuta. Sono però particolarmente indirizzati verso la piccola-media impresa.

Provate a darci un'occhiata, tutti questi software dono disponibili in versione trial sul sito, in molteplici piattaforme. Tra queste sicuramente la più interessate è la virtual appliance che può essere data in pasto ad un hypervisor bare metal.