CCleaner entra nel mondo enterprise

Penso che la maggior parte dei miei visitatori conosca CCleaner (se non lo conoscete provate a googlarlo, lo troverete sicuramente un software interessante).

Questo software è stato per la maggior parte un software di tipo consumer, adatto ai PC di casa o in quelli dei piccoli uffici. Recentemente però Piriform, società che sviluppa CCleaner ed altri software di ottimizzazione del PC, ha introdotto la versione a pagamento di questo software che va ad accaparrarsi il mercato enterprise, e lo fa mettendo in campo CCleaner Network Edition e CCleaner Network Professional.

Queste due versioni non sono altro che la copia "centralizzata" del classico CCleaner. Adatto quindi ad un realtà aziendale in cui sono presenti decine e decine di computer, se non centinaia. Le funzionalità sono identiche a quelle offerte dalla versione gratuita. La versione professional invece introduce, oltre alla pulizia del PC, anche la possibilità di effettuare defrag in remoto.

Ho avuto il piacere di provare questo software per un breve periodo, e ne sono rimasto soddisfatto. Ovviamente una piccola impresa non ha nessun vantaggio nell'investire qualche centinaio d'euro o più per avere le funzionalità di CCleaner su tutta la sua rete informatica (soprattutto in Italia dove l'investimento nell'IT non è visto come un costo per aumentare la produttività e la qualità del lavoro ma esclusivamente come una "tassa"). In casi più vasti però questo può tornare utile. Ricordo che le funzionalità di rimozione delle cache, file temporanei, pulizia del registro di CCleaner sono molto utili. Certe volte lo ho addirittura usato per cancellare dei malware. E' innegabile affermare che questo software nelle mani di una persona capace permetta di ottimizzare di non poco il PC. Con la versione Network un buon sysadmin può ottimizzare tutta l'infrastruttura informatica in modo semplice e veloce.

Vediamo ora come opera questo software. A differenza della versione gratuita, CClenaer Network Edition e Professional, non vanno installati su tutte le postazioni. Devono risiedere su un PC, preferibilmente privilegiato, magari un server o un PC di amministrazione a cui ha accesso solo l'IT guy. Al termine dell'installazione avremmo a disposizione il servizio CCleaner e, ben più importante, la management console, che ci permetterà di gestire ed effettuare la pulizia da remoto.

Tramite la management console possiamo creare più gruppi di PC e decidere di amministrarli diversamente, schedulare task e molto altro. Una volta effettuata la scansione iniziale che andrà a rilevate tutti i PC presenti nella rete si procederà con l'istallazione del servizio client su ogni postazione. Il tutto viene fatto dal programma, basterà inserire un nome e password di amministrazione del dominio. A questo punto possiamo ottimizzare tutti i PC della rete. La management console è abbastanza flessibile e ci permette di modificare parametri postazione per postazione di tenerli in memoria.

C'è da dire che questi due prodotti non "sono per tutti". In certi casi però valgono l'investimento. Io ho sperimento la versione base (non professional) in una piccola rete "just for fun" e le potenzialità ci sono tutte.

A tutti i Sysadmin, provatelo! 😉