Windows 8 Release Preview si inchioda nella fase di boot su VMware

Oggi ho installato per curiosità personale Windows 8 release preview sul mio lab personale, un host esxi 5.0 update 1. Tuttavia dopo l'installazione, avvenuta con successo, Windows rimane bloccato nella fase di boot. Ci troviamo quindi davanti ad una schermata nera, con la scritta Windows e con la nuova barra di caricamento circolare a puntini che gira all'infinito.

Il problema si risolve facilmente inserendo nella opzioni avanzati della macchina virtuale la seguente stringa:

vmGenCounter.enable = FALSE

All'avvio successivo Windows 8 RP dovrebbe caricarsi e potrete provare il nuovo OS di casa Microsoft in un ambiente virtuale.
Io ho avuto questo problema su infrastruttura vSphere potrebbe comunque capire anche in VMware Workstation.

Un problema analogo mi sta dando non poche noie con Windows Server 2012, OS per il lato server basato su Windows 8. Questo durante l'installazione non trova i driver del disco fisso, sia su vSphere sia su Workstation. Ho provato a creare diversi controller virtuali: LSI Controller SAS, paravirtual, IDE, ma niente. Con tutti da lo stesso problema, nel momento in cui bisogna selezionare il disco fisso nella quale installare il sistema appare il messaggio che mi notifica che non è presente nessuna unità. A questo problema non ho ancora trovato soluzione...

UPDATE 13/06/2012

Ho risolto anche il problema a Windows Server 2012, a quanto pare il problema era dovuto ad un errore nel download. Dopo aver riscaricato la ISO è funzionato tutto, ho dovuto applicare la stringa che trovate sopra per riuscire a farlo partire.

P.S.
Metro in Windows Server mi sembra una cosa un po' esagerata... non penso che i sysadmin vadano a guardare questi dettagli...