WOL dopo un power-loss

Figo usare il termine "power-loss" no? 😀 Da quando uso assiduamente la funzionalità di Wake on LAN ho scoperto un piccolo difetto, se vogliamo chiamarlo così. Ogni qualvolta vi è una perdita di potenza e il computer si spegne in malo modo la funzionalità WOL non sarà più disponibile e sarà necessarria un'accensione manuale. E ad essere sincere questo è una cosa parecchio seccante. 🙁

Ho fatto qualche prova ed ho effettivamente accertato il problema. Per risolvere basta entrare nel BIOS del PC e andare nella sezione risparmio energico. Qui bisogna impostare che il PC quando viene spento in modo non opportuno ripristini lo stato precedente. Nel mio BIOS ( AwardBIOS ) questa funzionalità prende il nome di "Memory". Questa si trova nella sezione "Power Management Setup" e poi sotto la voce AC Back Function. Qui potrete trovare tre selezioni possibili. Soft-Off: quando salta la corrente, ad esempio, il computer si spegne ed appena ritorna disponibile il PC resta spento. Full-On: il PC si riaccende dopo uno spegnimento non adeguato. Memory, questo riporta il PC allo stato precedente lo spegnimento improvviso. Proprio quello che fa per noi!

E ormai che ci siamo diciamo anche che per poter effettuare il WOL la funzione "PME Event Wake Up" deve essere impostata su enabled, mentre quella "Erp Support" deve essere obbligatoriamente settata su disabled ( se fosse enabled il WOL sarebbe disattivato per un fattore di risparmio energetico ).