Le feste sono importanti! 😀 E quindi è bene averle ben evidenziate nel calendario. Vediamo quindi come aggiungere tutte le feste italiane nel calendario di Google e in quello di Thunderbird. Nel caso abbiate seguito questo mio vecchio post, che spiega come sincronizzare il calendario di Google con Thunderbird vi consiglio di aggiungere le date sul vostro calendario Big-G.
La community mette a disposizione in questa pagina le feste di moltissimi paesi del pianeta, compresa l'Italia. Nello specifico il calendario festivo parte dall'anno 2000 e arriva fino al 2030, direi più che sufficiente al momento.
In Thunderbird
Per poter aggiungere un calendario in Thunderbird dobbiamo aver installato precedentemente l'utilissima estensione "Lightning" che mette appunto a disposizione il calendario. Avendo a disposizione questo componente possiamo andare in File -> Nuovo -> Calendario.
Selezioniamo "Sulla rete" e andiamo avanti.
Mozilla mette a disposizione i calendari in formato .ics scegliamo quindi la prima option button e inseriamo in corrispondenza della scritta Luogo il path del file .ics con il prefisso file://. Se il file ics si troverà quindi in C: dovremmo scrivere: file://C:\calendario.ics ( come nella foto sopra ).
Diamo avanti e scegliamo nome e colore da affibbiare al calendario. Una volta terminato possiamo terminare l'operazione e comparirà un nuovo calendario rappresentatane tutte le feste italiane. Per attivarlo o disattivarlo basterà mettere o togliere la spunta.
In Google
Come prima cosa loggate con il vostro G-Account e andate nella sezione Calendario. Qui premete il piccolo ingranaggio che trovate in alto a destra per entrare nelle impostazioni del calendario. Passate dal menù "Impostazioni generali" a quello "Calendari" per poter visionare ed aggiungere calendari.
Premete su "Importa Calendario" e inserite il file .ics che avete precedentemente scaricato. Scegliete anche il calendario sul quale verranno importati i dati e poi date "Importa". Ora nella sezione "Altri calendari" dovreste vedere il calendario che avete appena importato. Potete tramite una spunta nasconderlo ( o addirittura eliminarlo ) dato che i dati sono sul calendario in cui avete importato il file.
Ora potete fare la medesima cosa con le festività di tutti i paesi presenti nell'elenco. Buon divertimento! 😀
E ricordate...
... Thunderbird domina! ( Cit. V per vendetta 🙂 )