Considerazioni su Alan Wake

 

Di norma sono una persona che non gioca moltissimo, difficilmente mi ritrovo un blocco corposo di tempo da dedicare al gioco. Invece mi ritrovo occasionalmente con quale sprazzo di tempo che dedico in qualche round veloce in CoD4.

Alan Wake è stato il primo titolo in cui mi ci sono buttato a capofitto e ho terminato in breve tempo.  La motivazione che mi ha portato a giocare ad Alan Wake sta principalmente nella trama. Una trama un po' diversa dal solito e anche un po' strana. Devo dire che i creatori qui hanno fanno veramente un ottimo lavoro. Il giocatore si ritrova catapultato in questo mondo dove l'oscurità ne fa da sovrana e l'unica cosa per sconfiggerla è la luce. L'idea di per se è splendida, peccato che sia implementata in un modo un po' troppo monotono. Nei sei episodi ( più due DLC ) che vi accompagneranno tra la storia di Alan Wake tutto si riduce nel puntare la torcia e sparare. Personalmente mi aspettavo qualche rompicapo in un gioco di questo genere, peccato che non se se sia vista neppure l'ombra. Solo il classico "punta e spara".

Questo non è però l'unico difetto. Il gioco nativamente è stato pensato per XBOX 360, solo successivamente si è dato inizio al porting per Windows. Questo fatto ha intaccato anche i comandi di giochi che sono ovviamente più adatti per un gamepad rispetto a mouse e tastiera. Questo ovviamente contribuisce nel diminuire il feeling con questo gioco.

In conclusione un gioco ottimo dal punto di vista della trama, che personalmente ritengo la parte più importante del gioco, graficamente piacevole e con un'atmosfera coinvolgente. Se dovessi dare un voto a questo gioco gli affibbierei un 7 e mezzo. L'otto e mezzo o il nove se lo è bruciato per via della monotonia.