FATE I BACKUP!

Ieri è stata una giornata allucinante! Il consiglio spensierato che vi do oggi è questo: fatevi sempre copie di backup dei file che utilizzate maggiormente!

Qualcuno potrà obbiettare e dirmi che è il consiglio più ovvio di questo pianeta. Bhe non lo è! Una delle cose che ho capito dal mio lavoro è che gran parte della gente è ignorante in materia e ovviamente nelle loro teste non potrà mai capitare un'imprevedibile rottura dell'HD! Ora vi dirò una cosa shockante, gli HD si possono rompere, come tutto il resto delle apparecchiature elettroniche.

Ma torniamo alla mia giornata. Che comincia veramente male, salta l'HD di un server particolarmente importante. Ovviamente il server aveva un RAID, quindi i danni sono stati limitati. Gli altri 4 HD che sono arrivati nelle ore successive invece non vantavano di questa feature. Ed uno in particolar modo conteneva dati di vitale importanza.

La questione dei backup va ovviamente contestualizzata. Nell'ambito privato diciamo che nella maggior parte dei casi non è importante. Al massimo si tiene una copia dei file più importanti in una chiavetta o in un supporto ottico.
In un ambiente lavorativo d'altro canto i dati vanno ridondati! Bisogna sempre raggiungere un giusto compromesso tra costi e affidabilità.

E' meglio quindi investire qualche soldi in più nella sicurezza dei dati, introducendo quindi un sistema RAID, un NAS o addirittura un server centrale ( che permette di fare cose molto più evolute ) piuttosto che ritrovarsi in spiacevoli situazione nel medio lungo termine. Vi dico solo che recuperare i dati dagli HD danneggiati è un'operazione costosa che può richiedere anche migliaia di €.
Poi siamo seri, un'azienda che perde dei dati importanti sui propri clienti non ci fa una bellissima figura.