Dell questa non dovevi farmela

Oggi sono parecchio infuriato con la Dell, soprattutto con la divisione notebook. Sono sempre stato un sostenitore Dell, sfornano ottimi prodotti a prezzi davvero ottimi. Quella di oggi però li ha fatti cadere veramente in basso.

Mi sto riferendo al monopolio sugli alimentatori che la Dell detiene. A differenza di tutte le altre marche la Dell equipaggia i proprio alimentatori con un sistema che invio un segnale alla scheda madre, facendogli capire che l'alimentatore è genuino Dell. Gli alimentatori universali non Dell non sono progettati per fare questo e quindi il sistema rileva che è alimentato da un componente non originale Dell. Partono quindi le contromisure!

Per prima cosa la batteria non viene ricaricata. Questo ci può anche stare nel mio caso, tengo l'alimentatore originale Dell a casa e quello universale in borsa per quando esco. Quello che però non tollero assolutamente è che la scheda madre mi castri il processore perchè non c'è la scritta Dell sull'alimentatore. Questa è inaccettabile, vedersi la cpu andare a 700 e rotti MHz.

Ora qualcuno dirà: "prenditi quello originale pirla allora!". Questo in parte è giusto, peccato che quello marchiato Dell costi quasi 80€ e molto probabilmente fa più schifo di quello marchiato Cooler Master o Enermax che ne costa 30€.

Posso capire che questa soluzione sia stata introdotta per tutelare i consumatori nel caso comprino alimentatori cinesi modello "timandoafuocolacasa". Però potevano anche mettere un opzione sul BIOS per eludere questo controllo. Cosa me ne faccio un PC alimentato che va a 700MHz... e gli altri 2.0GHz e passa dove andati a finire?

UPDATE

Entrando nel BIOS è disponibile una voce che attiva o disattiva la notifica nel caso in cui si monti un alimentatore una potenza inferiore a quella richiesta dal portatile. Mettendola su disabled e facendo avviare il computer con l'alimentatore già inserito sono riuscito ad ottenere i 2.8GHz offerti dalla mia CPU. La batteria tuttavia non viene ricaricata.