Spostare i commenti in WordPress

Con dispiacere ho appena constatato che WordPress non permette di manipolare i commenti in maniera completa. Infatti non è possibile spostare in modo semplice e veloce un commento di un utente da un post ad un altro. Può succedere che qualche utente poco curante scriva un commento ad un post su un post che non centra proprio una mazza con il commento scritto ( provate a ripeterlo 10 volte velocemente 🙂 ).

Come tutto esiste una soluzione, che però ci costringe a sporcarci le mani. Dovremmo infatti mettere mani al database MySQL di WordPress per cambiare l'id a cui il commento fa riferimento e sostituirlo con l'id del post su cui vogliamo farlo comparire. Niente di impossibile!

Per prima cosa dobbiamo loggarci in phpmyadmin (( o qualsiasi applicazione che normalmente usate per interfacciarvi con il db. La guida la faccio ruotare intorno a phpmyadmin dato che è usato nel 99% degli hosting. )) e identificare il database di WordPress.

La prima mossa è trovare l'ID del post sul quale vogliamo spostare il post. Apriamo quindi la tabella wp_posts e tramite il nome troviamo il post. Potete avvalervi della funzione ricerca e delle clausole LIKE per facilitarvi il compito. Una volta trovato il post editatelo e dovreste trovarvi di fronte ad una cosa del genere:

Annotatevi il valore dell'ID del post. Questo dovrà essere inserito in seguito nel record riguardante il commento.

A questo punto aprite la tabella wp_comments e trovate il commento che volete spostare. Editatelo, e avrete una cosa di questo tipo:

Vi basterà sostituire il valore del campo comment_post_ID con quello annotato precedentemente. Salvate la modifica fatto e avrete spostato il commento. 😉