Ninite: tutto il software in pochi click

Oggi vi voglio parlare di Ninite.com, un servizio che può tornare veramente utile. Molte volte mi trovo nella posizione di installare i software di utilità generica, al cliente non si può mica consegnare un PC con niente installato. =) Ninite in questi casi è una manna dal cielo, in quanto ci permette di automatizzare il processo d'installazione delle utility.

Sostanzialmente quello che fa è creare un batch di installazioni con i parametri d'installazione già preimpostati. Questi ovviamente escludono a priori il setup di toolbar e bloatware vari. Quello che si vuole per un'installazione il più pulita possibile.

Il servizio è free e di facile utilizzo. Basta andare all'indirizzo ninite.com e mettere la spunta sulle utilità che si vorranno installare. Una volta terminata la procedura di selezione basterà premere su Get installer e ci verrà proposto il download di un file .exe che avrà come nome tutti i software che avremo scelto. A questo punto basterà eseguirlo e attendere il completamento dell'installazione.

Ci tengo a far notare che sotto al pulsante "Get installer" è presente un altro link che ci consentirà di consigliare un software da inserire nella lista di quelli supportati da Ninite.

Di Ninite esiste anche un versione pro, adatta agli amministratori di grosse infrastrutture di PC, in quanto permette di schedulare gli update dei vari software e contiene molte altre features. Sicuramente un grande vantaggio, dato che mantenere il software aggiornato è uno dei più grandi disagi per le grosse aziende, tanto che molte volta questo viene tralasciato. 🙁 E poi ci lamentiamo se i computer usati nella pubblica amministrazione usino ancora IE6. =)

Mi stavo dimenticando di dire che esiste anche una versione beta per Linux, la lista di software per questo OS è ancora breve ma credo crescerà con il tempo.

Spero che il progetto cresca sempre più introducendo un supporto a più software.

Provatelo. 😉