CoD MW3 - B3: vediamo di chiarire

Siamo lontani dai tempi in cui la gente pensa prima di dar fiato alla bocca! Oggi voglio fare un po' di chiarezza su questa eterna faida fra Call Of Duty Modern Warfare 3 ( una saga che probabilmente non avrà mai fine 😀 ) e Battlefield 3. Infatti su qualsiasi store alla voce commenti troverete fior fiore di bimbiminkia che si schierano da una parte e lanciano insulti a casaccio. Probabilmente tali individui non hanno capito che esistono diverti tipi di FPS e si distinguono in base al target. Mettere sullo stesso piano questi due titoli è come equiparare UT con Hidden & Dangerous 2. In poche parole un confronto in tutto e per tutto INUTILE. Sono entrambi FPS, ma con caratteristiche completamente differenti. CoD MW3 è un gioco perfettamente allineato con la saga CoD MW, quindi in stile corri, corri, spara, spara! Probabilmente molti lo ritengono troppo simile alle saghe precedenti e quindi valutano l'acquisto come uno spreco di soldi.
Battlefield 3 invece si prefigge come obbiettivo quello di un'esperienza di gioco il più realistica possibile. Questa è data sostanzialmente dalle dinamiche del gioco, la presenza delle classi e un fortissimo legame con il team. Tutte cose che in CoD non sono praticamente mai state presenti. Io personalmente vedo B3 come un gioco che rende il massimo quando il giocatore fa parte di un clan e contribuisce alle tattiche della squadra. Quindi giocare a B3 in stile "CoD": senza nessuna tattica e ponendo l'attenzione solo sulla velocità dell'azione è di fatto un inutile spreco di soldi, almeno dal mio punto di vista.

Ho giocato ad entrambi, e personalmente giocare a B3 come giocatore individuale ( anche se in una squadra ) lo ritengo molto noioso e poco divertente. Nemmeno paragonabile all'esperienza del gioco di squadra, magari con tutti i mebri del clan in team speak.
CoD invece per sua natura è un gioco in cui tutto si basa sulla "bravura" del giocare. Il gioco è infinitamente più movimentato, non si sta mai fermi ( sempre se non siete dei luridi camper =) ).

Per concludere quindi due tipologie di giochi che hanno come target due tipologie di giocatori completamente differenti. Il primo con un gioco più pensato, attento e collaborativo. Il secondo per le persone a cui piacciono i match veloci.

Poi potete disquisire sulle caratteristiche grafiche di questi due titoli quanto vorrete, ma questo resta il succo. Ognuno faccia l'acquisto secondo lo stile che ritiene più appropriato per se stesso.