Wake on LAN con Android

Per la serie cose inutile ma "tamarre" ecco come accendere il computer via wake on lan ( WOL ) con Android. Dico inutile perchè non ha molto senso accendere un computer via LAN se si è nella stessa stanza o nella stessa casa in cui si trova il computer. D'altro canto diventerebbe una cosa utile se il computer da accendere non si trovasse nelle vicinanze. La procedura non è in se difficile. Come prima cosa bisogna essere sicuri che il computer sia collegato alla rete via cavo ethernet e non via wifi ( infatti si chiama wake on lan non wake on wifi ). In seguito bisogna assicurarsi che l'opzione wake on lan sia presente nel BIOS e porti la voce "Enabled". L'opzione in questione può variare di nome in base al BIOS installato. Nel mio caso ad esempio "PME event wake". Se avete dubbi potete sempre consultare il manuale tecnico della vostra motherboard.

Ora da esegui date il comando "ncpa.cpl" per poter visualizzare le schede di rete presenti nel PC. Selezionate la scheda di rete che effettuerà il WOL e andate su "Proprità". Nella finestra che vi comparirà premete sul tasto "Configura" ed andate nella tab "Risparmio energia". Qui dovete essere sicuri che siano presenti due spunte alle prime due voci.

Ora potete segnarvi il MAC address della vostra scheda di rete, per fare questo potete semplicemente selezionare la scheda di rete andare in Stato e "Dettagli". Il valore da annotarsi è quello alla voce "Indirizzo fisico".

Impugnate il vostro terminale Android e dal market installate Fing ( esistono svariate apps che fanno lo stesso lavoro, io ho provato questa perchè comprende altri tool di rete ). A questo punto assicuratevi di essere collegati alla vostra rete wifi casalinga e avviate Fing. Tappate sull'ingranaggio che si trova in alto a destra dell'interfaccia e scegliete dal menù la voce "Wake on LAN". Qui inserite il MAC Address nel formato ( xx:xx:xx:xx:xx:xx ) e date Send per memorizzare il profilo.

A questo punto è arrivato il momento di effettuare un test. Spegnete il PC e inviate la richiesta di wake da Fing. Il computer dovrebbe accendersi all'instante.

Se ci sono problemi io proverei da dare un'occhiata al pannello di configurazione del router, magari di default queste richieste vengono bloccate per ragioni di sicurezza.