Visualizzare nome file e percorso nel piè di pagine in Word 2010

Già avete letto bene! File name e path nel piè di pagina. Anche se sembra una cavolata, nella vita pratica non lo è affatto, soprattutto per chi maneggia migliaia di documenti all'anno. Le seguenti "mosse" servono per aggiungere al menù "Piè di pagina" la scorciatoia per generare nome e path del file. Ecco come fare!

  1. Create un nuovo documento e nella tab "Inserisci" individuate il pulsante "Piè di pagina", premetelo e andate alla voce "Modifica piè di pagina" che si trova in fondo.
  2. Nella tab "Progettazione" premete "Inserisci tabulazione allineamento", sulla destra, appena prima della X rossa.
  3. Qui mettete la spunta alla voce "A sinistra" e date OK.
  4. Nella tab "Inserisci" premete sulla voce "Parti Rapide". Poi scegliete la voce "Campo".
  5. Nell'elenco situato alla sinistra dovete trovare la voce "FileName", selezionala. Nella colonna in centro selezionate "Tutto minuscole" e mettete la spunta alla voce "Aggiungi il percorso al nome file". OK.
  6. Ora dovrebbe comparire il percorso e il nome del file nel piè di pagina. Premete CTRL + A dalla tastiera per selezionarlo.
  7. Sempre nella tab "Inserisci" premete sul pulsante "Piè di pagina", dal menù che si aprirà scegliete "Salva selezione nella raccolta piè di pagina".
  8. Qui come nome mettete "Percorso", raccolta deve essere su "Piè di pagina" e in categoria dovete premere sulla freccetta accanto a Generale e selezionare "Crea nuova categoria...". Inserite il nome "!Percorso" ( con il punto esclamativo davanti, è essenziale ). Date OK e OK.

Finito. Ora provate a chiudere Word, oltre a chiedervi se volete salvare il file di testo, vi comparirà un messaggio in cui vi viene chiesto se salvare il file building bloks.docx. Voi DOVETE salvarlo.
Ora per inserire il nome e percorso basta andare sulla tab "Inserisci", premere "Piè di pagina" e qui alla prima posizione troneggia la voce "Posizione". 😉