Visualizzare le immagini remote in Thunderbird

Oggi vi voglio parlare di un problema assai rognoso in Thunderbird. Questo mail-reader nasconde, per ragioni di sicurezza, le immagini presenti nelle mail in formato html. La cosa non è delle migliori dato che le immagini presenti nelle notifiche di Facebook, Goole+, Youtube, delle newsletter vengono nascoste. Per visualizzarle è necessario ogni qualvolta premete il tasto "visualizza contenuti remoti". La possibile soluzione è quella di registrare la mail della newsletter o della notifica in rubrica. Soluzione che oltre ad essere poco piacevole non è possibile in alcuni casi, in quanto le notifiche vengono inviate con indirizzi mail differenti, come nel caso delle notifiche di Google+.

Fino alla versione 3 era possibile, tramite editor delle configurazioni, aggiungere una stringa mail.trusteddomains con la quale era possibile indicare i domini sicuri. Bastava infatti aggiungere i valori: "youtube.com,google.com,facebookmail.com" e tutte le mail proveniente da questi domini erano visualizzabili interamente.
Con la release 5 e 6 di Thunderbird però, a causa di un bug, questo non è più possibile. 🙁 Per rimediare bisogna ricorrere a una soluzione ben più drastica e potenzialmente più rischiosa. Disattivare il sistema di protezione e visualizzare TUTTE le immagini presenti in ogni mail. Il rischio di sicurezza c'è, e se non siete molto pratici vi conviene lasciare il sistema attivo. Tutti gli altri però possono disattivarlo nel seguente modo.

Andate in Opzioni -> Avanzate -> Editor di Configurazione, trovate la seguente stringa:

mailnews.message_display.disable_remote_image

E impostate il valore su false. La modifica è istantanea, non serve riavviare Thunderbird.