Samsung Galaxy S2: una breve recensione

Dopo un mesetto di utilizzo posso darvi delle considerazioni sia hardware che software su questo terminale. Per circa tre settimane lo ho tenuto così come mamma Samsung lo ha fatto, stock rom. Poi ho effettuato il root tramite CF-Root ( la guida a questo indirizzo ), prima di fare qualsiasi flash della ROM mi sono autocostruito un JIG USB.

Confezione di vendita

Come di moda da un po' di tempo a questa parte la confezione è minimal. Una scatola di cartone delle dimensioni appena superiori a quella del terminale. All'interno troviamo documentazione varia e tagliandino per la garanzia, cavo dati USB-microUSB, batteria, alimentatore microUSB da viaggio ( lo stesso usato in praticamente tutti i nuovi terminali Samsung ) e cuffie in-ear con microfono integrato e jack da 3,5mm. Il Samsung Galaxy S2 ( aka GS2 ) all'apertura della confezione è in bella vista e tutto "incelofanato".

Design ed ergonomia

Il terminale è estremamente sottile, sicuramente è il top di gamma più sottile al momento in circolazione, stiamo parlando di soli 8mm! Il design a candy bar non è omogeneo, nella parte inferiore è presente un piccolo rigonfiamento che rende il telefono più ergonomico. Oltre che ad un oggettino funzionale la Samsung ha partorito un vero pezzo di design. Tutto si può dire del Galaxy S2 tranne che sia un brutto telefono. Le curve morbide danno un senso di gradevolezza e la cornice argentea ai bordi del display fa la sua sporca figura. L'unica cosa che a mio avviso stona un pochino è il logo Samsung presente sotto la capsula auricolare, il contrasto tra logo e la predominanza del nero stona un po', infatti guardandolo la prima cosa che si nota è il logo mentre il design molto curato passa in secondo piano. Oltre ad essere carino dal punto di vista dell'estetica è anche molto pulito: sul profilo sinistro troviamo il sottile bilanciere del volume, in quello destro il tasto di accensione/standy e spegnimento. Prendiamo in esempio il tasto di accensione e spegnimento posto sul lato destro, non è più comodo rispetto al tasto posto in alto, però la sua posizione rende molto difficile che il terminale si accenda quando è in tasca. Con il tasto posto il alto può succedere che muovendo la gamba inavvertitamente questo venga premuto. Sopra il classico jack da 3.5mm, che consente di utilizzare cuffie con il microfono integrato, sotto invece troviamo il connettore micro-USB per la ricarica e sincronizzazione, se non che per la connessione a dispositivi di massa ( il cavetto però non è incluso nella confezione, un semplice adattatore micro-USB B/USB femmina dovrebbe essere più che sufficiente ). Posteriormente troviamo la fotocamera da 8 Mpx affiancata da un flash LED davvero potente. Frontalmente, oltre allo schermo e alla fotocamera, troviamo due soft-key ( menù e back ) ed il tasto fisico home. Non troviamo invece il tasto ricerca, che può essere simulato tenendo premuto il tasto menù in qualsiasi parte del sistema operativo. SG2 ha le seguenti misure 126x66x8 mm, dimensioni di tutto rispetto che non compromettono la trasportabilità e la mobilità quando è nella tasca dei pantaloni.

Schermo

Lo schermo è sicuramente uno dei punti di forza di questo SG2, ci troviamo davanti ad un mastodontico display Super-Amoled Plus da 4.3" affiancato da una fotocamera anteriore da 2 Mpx. Ad alcuni non piacciono affatto i colori troppo saturi che questo display riproduce, sembrano infatti colori innaturali. C'è però da dire che il contrasto è semplicemente divino. Certo che se per voi l'idea di smartphone è quella di telefono per guardare video allora probabilmente mi orienterei su qualche altro prodotto, ad esempio HTC Sensation, il cui schermo riproduce colori più naturali. Poi ovviamente c'è sempre il fattore "de gustibus", a me ad esempio questi colori molto saturi e nitidi piacciono moltissimo, e personalmente li adoro anche nella riproduzione di video e foto. Il touchscreen capacitivo riesce a rilevare ben 10 tocchi, decisamente più che sufficienti per interpretare qualunque nostra azione, che sia gaming o navigazione. Pur essendo un display da 4.3", con una risoluzione classica per gli Android WVGA ( 800x480 ), non c'è nessun problema di dot pitch. Lo schermo è protetto da un vetro di tipo gorilla glass, resiste ad urti e graffi. C'è qualche volontario che si offre per uno stress test? 🙂

Prestazioni ( CPU e RAM e altro 😀 )

All'interno oltre a trovare una vagonata di sensori troviamo un dual-core ARM Cortex-A9 da 1.2 GHz, affiancato da un chip grafico ARM Mali-400 MP con un contorno di 1 GB di RAM e 16 GB di memoria flash interna, partizionata con 1.9 GB per programmi e il rimanente per lo storage. Molto intelligente la scelta di dedicare una parte considerevole della flash come spazio per i programmi, sarebbe stata una sciagura ritrovarsi con 16 GB e poi 100 MB per le apps. La memoria è comunque espandibile via microSD fino ad un massimo di 32GB.
La dotazione di sensori e connettività è completa, l'unica cosa mancante è il supporto al NFC. Nel reparto sensori troviamo quello di prossimità, di luce, accelerometro e giroscopio. Nel reparto connettività abbiamo un'ottima interfaccia di rete wireless 802.11 a/b/g/n dual band, bluetooth 3.0, possibilità di scambiare dati direttamente via wifi senza passare da un router o access point, server DLNA ( sia come server che come client ) e micro-USB. E' consentita la riproduzione di video ad alta risoluzione via HDMI su connettore MHL, il cavetto tuttavia non è incluso nella confezione. Le prestazioni sono ottime, la CPU da 1.2 GHz garantisce un'estrema fluidità del sistema, anche sotto stress. Tramite kernel modificati ( non è possibile con CF-Root ) è possibile effettuare operazioni di overclock o downclock che riescono a portare le CPU stabile fino a 1.5 GHz e addirittura a 1.7 Ghz, a questo livello però il sistema potrebbe diventare potenzialmente instabile e il battery drain molto elevato. La RAM installata è di 1GB, 837 dei quali effettivamente disponibili, gli altri sono condivisi dal processore grafico. All'avvio sono circa 600-650 i MB disponibili all'utente. Per un dispositivo mobile questi numeri sono sicuramente impressionanti. Al momento esistono davvero pochi terminali dotati di un quantitativo di RAM così elevato. Penso che solo il Motorala Atrix e il SG2, per il momento, montino 1GB. Ad ogni modo state pur sicuri che di RAM non sarete mai a corto. Io fin'ora non sono stato in grado di scendere sotto i 200 MB liberi. Inoltre vi posso dire che già 512 MB sono più che sufficienti per far girare Android e moltissime apps in background. Devo ammettere che la gestione della memoria in questo sistema è davvero fenomenale.

OS

On board troviamo Android Gingerbread 2.3.3 ( almeno sulla KE7 ), sono già in circolazione però i firmware della serie KG con Android 2.3.4 ed addirittura i primi custom con 2.3.5, rilasciato pochi giorni fa. Su questo punto non mi dilungo molto, in quanto siamo in presenta di una classica installazione di Gingerbread con tutte le relative modifiche effettuate da mamma Samsung, in primis TouchWiz 4.0, il launcher di default. Android oramai è un sistema maturo, con un ecosistema saldo, tralasciando le varie battaglie legali sui brevetti e proprietà intellettuali. L'aggiornabilità di questo terminale sarà garantita anche a lungo andare, se non sarà per mano di Samsung, lo sarà sicuramente per mano dei vari "cuochi" sparsi in tutto il mondo.

Audio

L'audio in questo SG2 proviene da un solo altoparlante posto in basso a sinistra, a ridosso per rigonfiamento. La qualità non è buonissima, direi discreta. La posizione invece è un po' triste, quando il telefono è posto su una superficie la fessura, seppur un po' rialzata, viene parzialmente coperta e quindi l'abbassamento del volume audio in uscita è percepibile. Se poi la fessura viene coperta completamente, ad esempio appoggiandoci un dito, si può dire che l'audio è praticamente inudibile. Ovviamente coloro che apprezzano ascoltare la musica sul proprio terminale troveranno la qualità delle cuffie in-ear in dotazione decisamente superiore al piccolo altoparlante di sistema.

Foto e video

Le foto scattate sono sempre nitide e l'autofocus è estremamente veloce ed efficace. I video, girati a 720p o 1080p a 30fps, invece risentono di un audio non troppo buono ( l'hack per sistemare il problema esiste e si trova facilmente, probabilmente Samsung lo integrerà nella prossima release software ). La qualità della fotocamera anteriore è invece nella norma, non è una cima ma fa il suo lavoro. Da molti criticata è invece la mancanza dello zoom durante le riprese a 1080p, secondo me invece il problema non sussiste. Per il semplice motivo che lo zoom se ci fosse stato sarebbe stato digitale e per tanto preferisco fare una cosa che forse in molti non conosco, ossia: avvicinarmi al soggetto facendo semplicemente due passi avanti.
Il flash led che troviamo affianco al modulo della fotocamera è decisamente potente, direi quasi accecante. 😀 Funziona decisamente bene come torcia. Il rendimento invece affiancato alla fotocamera è variabile. Risulta ottimo se l'oggetto è posto ad una distanza ravvicinata con mancanza di luce, è invece scarsetto se l'oggetto da fotografare è al buie e posto a distanza. Cosa ovvia d'altronde.

Batteria e autonomia

Questa è una parte critica in tutti gli smartphone moderni. Bisogna tenere conto che questo dispositivo da il suo massimo con una connessione dati sempre attivi ( che sia wifi o rete telefonica ), questa è parecchio gravosa in termini di autonomia. Tenete comunque conto che con traffico dati e uso minimo si possono tranquillamente raggiungere i 4-5 giorni, il telefono è praticamente sempre in stand-by. Sfortunatamente, se  avete un telefono del genere, e lo fate durare 5 giorni con una sola carica allora probabilmente siete degli idioti. 😀 Con traffico dati attivo e wifi attivo invece il telefono vi porterà a sera, dopo un uso intensivo. Forse vi avanzerà anche un 10-20%. Questi dati ovviamente sono da prendere con le pinze, la durata della batteria è assolutamente variabile ed dipende da come siete abituati ad utilizzare il terminale.  Il SG2 monta una batteria da 1650 mAh che tutto sommato è una signora batteria. E' vero che l'Atrix la ha da 1930 mAh, però l'ottimizzazione di Samsung è davvero buona e poi bisogna considerare che il Super AMOLED è anche meno vorace.

Root e custom ROM

Lo sviluppo di kernel e ROM custom per questo terminare era ovvio, Samsung stessa non ha posto particolari catene in questo senso. Io personalmente non ho ancora installato ROM custom, posso solo dire che le ROM ufficiali affiancate da un root consentono un'ottimizzazione ideale. Vi dirò che già di suo la ROM è particolarmente performante, non da nessun segno di problema ( nel momento in cui scrivo utilizzo l'ultima ROM ufficiale italiana, la KE7, nel giro di poco arriveranno le ROM KG* ). Le eventuali ottimizzazioni si possono effettuare con un semplice root e CWM. Se poi volete cose stilose o cose strane, o semplicemente volete sperimentare, questo è tutto un altro discorso. Dico solo che per l'utilizzo quotidiano, stock ROM + root si è dimostrato un ottimo affiancamento. Se volete scoprire qualcosa in più sul vostro terminale o volete seguire la via delle custom ROM date un'occhiata qui sotto. Consiglio la lettura del post "Lo sapevate che..." che trovate al primo link.

Link utili

WIKI SAMSUNG GALAXY SII [ via HDBlog forum ]

Custom ROM Original Android Development [ via XDA ]

Custom ROM  Android Development [ via XDA ]