Android Market e GApps su Viewsonic Viewpad10

L'altro giorno ho scritto un post riguardo Froyo su Viewpad10 e devo dire che sono rimasto fortemente deluso dal fatto che Android Market non sia integrato, anche se si tratta di un porting x86 (( In realtà è presente un market, AndAppStore, che però non contiene praticamente niente. )). Android senza market è un po' come la pizza senza pomodoro e mozzarella. Sostanzialmente non ha ragione di esistere. E sul progetto Android-x86 è ben specificato che il market non è supportato ( a questo punto potete anche chiudere bottega a darvi all'ippica 😀 ).

Anche se su tutte le furie ho continuato la mia ricerca, ed alla fine ho trovato un modo per portare il market e le applicazioni sul Viewsonic Viewpad10. Ecco come fare quindi:

DISCLAIMER: questo metodo non è supportato ufficialmente e quindi potrete imbattervi in alcune applicazioni ( Opera, Google Earth, Elkido, ecc ) che potrebbero non funzionare su piattaforma x86. Quindi evitate di acquistare prodotti che potenzialmente potrebbero non essere compatibili.

ALTRO DISCLAIMER: ricordo che questa guida ed i file in essa contenuti funzionano solo con Viewpad10 e con la relativo update ad Android 2.2:

Metodo 1: ho fatto tutto io 😀

Scaricate questo file ( sono 300MB ) e sovrascrivete il file system.sfs nella pendrive USB in cui avete caricato l'iso di Android 2.2. Installate Android e al successivo avvio avrete a disposizione il market e le varie GApps.

Metodo 2: fate tutto voi

Vi servirà una distribuzione linux ( preferibilmente Debian o Ubuntu ) sia essa una live o insatallata.

  1. Scaricate questi file. Uno, Due, Tre. Per scaricare il primo file dovrete fare una registrazione gratuita a 4shared. Lo so è un pacco, ma non li ho messi io. Vi sembro così idiota?! 😀
  2. Piazzate il primo file scaricato in una cartella chiamata "system".
  3. Installate squashfs-tools con un semplice comando apt.
    sudo apt-get install squashfs-tools
  4. Dal software center di Ubuntu installate "Furius ISO Mount Tool". Se siete su Debian lo dovreste trovare nei repository ufficiali ( almeno spero 😀 ).
  5. Aprite Furius e tramite il tasto sfoglia selezionate il file system.img ( nella cartella system ). Appena sotto selezionate "Loop" e poi "Monta".
  6. Nella home vi apparirà un punto di mount system, entrateci ( per bypassare i privilegi da un terminale date sudo nautilus e usate quest'ultimo per effettuare le prossime operazioni ). Premete Ctrl + H per visualizzare i file nascosti e cancellate entrambi i file "build.prop". Al posto di quei due mettete il file build.prop scaricato sopra. Poi scompattate l'archivio gapps.tar e copiate tutti i file nelle relative cartelle all'interno del drive creato da Furius.
  7. Smontate l'immagine e chiudete Furius.
  8. Aprite un terminale e date il comando:
    mksquashfs (fate un drag and drop della cartella system) system.sfs
  9. Date invio e questo vi genererà un file system.sfs da circa 300MB ( come quello che ho uploadato io ).
  10. Ora vi basterà prendere il file e buttarlo nella chiavetta USB in cui avete messo l'upgrade ad Android 2.2.

Buona installazione e godetevi il market.

Sorgente: androidtablets forum