Come rimuovere i driver in Windows XP

Rimuovere i driver installati manualmente non è così semplice quanto sembri. Se mai dovesse capire di rimuovere un driver non potremmo fare affidamento sul tasto "Disinstalla" che troviamo in gestione periferiche. Questo infatti non farà altro che dissociare alla periferica il suo driver. Alla successiva scansione hardware il sistema operativo riassocerà il medesimo driver, proprio perchè il driver non viene cancellato dal sistema, ma si trova ancora nella cartella Windows.

Disinstallazione da Gestione periferiche

Può capitare di dover rimuovere un driver, ad esempio perchè rende il sistema instabile o genera qualche tipo di problema. Per poter fare questo apriamo un prompt ((Win+R -> cmd -> Enter)) e digitiamo le seguenti righe una alla volta:

cd %windir%\inf
for %a in (oem*.inf) do find /i "NOME_PERIFERICA" %a >>out.txt
notepad out.txt

Il primo comando ci porta nella cartella "C:\WINDOWS\inf" ( cartella nascosta ), che contiene tra le altre cose i driver che l'utente ha installato. La seconda riga ricerca in tutti i file oem.inf la stringa che abbiamo passato tra virgolette. Voi al posto di NOME_PERIFERICA dovrete inserire il nome del driver della periferica che volete eliminare. Consultate la gestione periferiche di Windows per avere un indizio sul nome. Tutti i risultati saranno buttati sul file oem.txt.

Ricerca del driver da eliminare

Il terzo comando aprirà il file contenente i risultati della ricerca. Qui potrete trovare il nome del file che contiene i driver della periferica che volete eliminare definitivamente.

Risultati ricerca

Ora possiamo cancellare i file oem5.inf e oem5.PNF ( nel mio caso ).

Addio...

Nel caso i file in questione fossero di sola lettura ( nel mio caso non lo erano ) date questi comandi da prompt:

attrib -h -r -s oem5.*
del oem5.*

Cancellate anche il file out.txt e tornate in gestione periferiche. Ora premendo il tasto disinstalla ( vd. prima immagine ) il driver della periferica sarà cancellato.

Io per mostrare la procedura ho fatto vedere la cancellazione del driver di rete VMware, ma funziona con tutte le periferiche.

Ultima nota. Se i driver vengono installati da qualche utility di setup: ad esempio i driver realtek, ati, nvidia, intel, ecc... La disinstallazione dell'utility di norma comporta anche la disinstallazione dei driver. Questa procedura serve nell'unico caso in cui il driver sia stato installato manualmente.