Freaks!: parliamone

Freaks! webseries all'italiana comparsa su YouTube un mesetto fa. Prima di scrivere questo post e dare qualche giudizio ho ritenuto opportuno aspettare e guardare qualche episodio in più, oltre che al pilot. Al momento siamo alla quarta puntata e penso di essermi fatto un idea chiara di questa serie.

Ma prima di tutto vorrei sottolineare il fatto che mi ritengo di parte, io sono un gran appassionato di sci-fi e questa serie trae le sue basi proprio da due serie che ho particolarmente apprezzato: Heroes e Misfits ( la terza stagione dovrebbe arrivare per autunno di quest'anno ). Detto questo non posso che non apprezzare questa webseries.

Personalmente la ho apprezzata molto, diciamo che oltre al classico tema in stile Heroes e Misfits troviamo idee originali che caratterizzano la serie e le danno un'identità. Quindi non stiamo parlando di una copia o una parodia di queste due serie. Oltre a questo è d'obbligo menzionare il fatto che l'intera produzione è in mano a giovani ragazzi che non lavorano per una casa produttrice e per tanto non sono retribuiti, l'intero progetto si basa sulla volontà e lo spirito di realizzare la prima webseries italiana. Ed i risultati si vedono, Freaks! è praticamente sempre presente nella classifica dei cinque video più graditi della settimana su YouTube.

Una cosa però mi ha veramente colpito: la qualità della serie. Dobbiamo metterci nell'ordine delle idee che questi ragazzi hanno una vita, un lavoro, non possiedono le costosissime attrezzature hollywoodiane, non hanno un budget di milioni di euro e non sono attori e registi professionisti. Quindi detto questo io mi meraviglio del risultato ottenuto. Molte delle inquadrature sono girate di notte, un ambiente che è più difficile controllare, questo però non li ha fermati, e la determinazione combinata alla voglia di fare hanno permesso a questi ragazzi di portare a casa un vero e proprio capolavoro.

Il mio consiglio è quello di gustarsi questa serie, in un bel ambiente buio ed ovviamente in 720p. Enjoy Freaks!