Copia HD to HD

La copia di un HD settore per settore non è una pratica che si usa ogni giorno ( almeno a livello domestico ), però in certi casi può risparmiarvi ore e ore di duro lavoro. Proprio ieri mi è arrivato il nuovo HD da 2.5" per il notebook, un Western Digital da 500GB Scorpio Black. Il vecchio Seagate Momentus da 500GB mi stava lasciando con il culo per terra, ho quindi giocato d'anticipo, sostituendolo. In questo caso clonare tutti i contenuti del vecchio HD direttamente sul nuovo è la cosa più veloce e decisamente più sicura.

Per fare una copia settore per settore ( ossia una copia identica del HD su un altro HD ) io ho usato Easeus Disk Copy, perchè è free ed ha pochi sbattimenti. Infatti una volta masterizzata la ISO da 30MB ( o copiata su una pendrive bootabile ) si lancia da boot e con 3 click il processo di copia inizia. Un'alternativa può essere Acronis True Image Home che però è a pagamento. Esiste tuttavia una versione gratuita per coloro che effettuano l'operazione di copia/backup su prodotti Western Digital ( non è il mio caso sfortunatamente: Seagate -> WD ).

I passaggi sono estremamente semplici, all'avvio scegliete Disk Copy tra le due opzioni, poi selezionate il disco sorgente ( il software vi darà chiare indicazioni sullo stato del HD selezionato, è impossibile quindi sbagliare e scegliere quello sbagliato ). Infine selezionate il disco di destinazione e il processo di copia inizierà.

Ovviamente essendo una copia settore per settore l'operazione impiegherà diverse ore ( a seconda della velocità di trasferimento e capienza del disco da copiare ). Per farvi un esempio: anche se avete un HD da 1TB e sono presenti solo 10GB, Disc Copy copierà 1TB di dati, anche se questo significa copiare bit inutili ( copia perfetta del HD ). Tanto per farvi un'idea via USB 2.0 e con un HD da 500GB io ci ho impiegato 6 ore. Ma vabhe, alla fine il processo è tutto automatico, non necessita di nessun intervento da parte dell'uomo a differenza di una reinstallazione completa manuale. 😉