Canon SDK, you can!

Ebbene sì, tra le mie tante passione c'è un posticino riservato alla fotografia. Oggi vi voglio parlare delle SDK ( Software Development Kit) per fotocamere DSLR Canon EOS. Questo kit contiene tonnellate su tonnellate di API utilizzabili per controllare la reflex Canon EOS da un pc tramite cavo USB. Nel mondo pratico, Canon mette a disposizione miglia di blocchetti LEGO che possono essere combinati dal programmatore per realizzare qualsiasi cosa voglia.

Fortunatamente, Canon non ha fatto la bravata di distribuire queste SDK o ED-SDK ( come le chiamano loro, sono come i francesi voglion cambiare nome a tutto 😀 ) a pagamento, o limitarne la distribuzione solo a personale autorizzato. Per entrarne in possesso vi basterà compilare un piccolo modulo di richiesta sul sito DIDP di Canon. Compilate la richiesta con attenzione ed in lingua inglese, poi dovrete aspettare qualche giorno ( 2 giorni nel mio casi ) per l'attivazione dell'account.

La documentazione allegata al pacchetto è OTTIMA, sono circa 160 pagine in cui viene spiegato tutto esaustivamente. Troveremo quindi la definizione di tutte le API, di tutti gli errori e di tutti i settaggi della DSLR. In poche parole la BIBBIA del programmatore, in gergo il malloppo vien chiamato "Programming Reference".

C'è però il rovescio della medaglia. Da quel che vedo il servizio non è sfruttatissimo, infatti non esiste nessuna community di sviluppatori Canon, e questo mi lascia un po' perplesso. Sono dell'idea che quando una società rilascia le SDK per un proprio prodotto un nuovo mondo si apra, un mondo di possibilità inesplorate.

Probabilmente molti pensano che tutto il software necessario sia incorporato nella fotocamera, ma io mi chiedo perchè accontentarsi! Quando si può avere di più. Cioè lo dice pure lo slogan, "With Canon, You can".

Ora nei momenti morti, in treno, mi sto leggendo attentamente la documentazione per un futuro progetto ( spero non troppo futuro 😀 ). Vi dico solo che il tutto verterà sull'astrofotografia. Una sorta di progetto personale e per la Rheticus ( associazione astronomica feltrina e fieramente ne faccio parte, troverete il link a destra della pagina ).