GCweb: un'interessante estensione per GCstar

Da possessore di un gran numero di DVD vi posso garantire che gestirli non è affatto semplice, la cosa è banale quando si possiedono una dozzina di film, ma quando questi cominciano a diventare delle centinaia ecco che saltano fuori le prime difficoltà. Tra i tanti film d'autore ( Baarìa però non lo ho 😀 ), le ultime novità e i cofanetti delle varie serie tv mi sono trovato alle strette.
Per risolvere il problema sono ricorso a GCstar, software open source per la catalogazione e gestione di collezioni DVD. In realtà in questo settore ci sono pochi concorrenti, l'unica altra alternativa valida non a pagamento è data da Ant. Anche le varie soluzioni a pagamento non mi hanno convinto e ho ripiegato sul fido GCstar ( che è anche sviluppato in Perl ed è multipiattaforma ). Le prime versioni per Windows diciamo che avevano non pochi problemi, ma ora con la 1.6 il prodotto è decisamente stabile.
Il mio consiglio è quello di provarlo se avete grosse quantità di DVD da gestire. Però questo post non è dedicato a GCstar, bensì a GCweb, un'interfaccia web per le collezioni realizzate con GcStar.

A breve ho intenzione di acquistare un NAS ( Network Attached Storage, un hard disk di rete per intenderci ), la mia attenzione è ricaduta sui QNAP che danno la possibilità di realizzare un piccolo server web domestico. Mettete insieme GCweb e un server domestico e otterrete una collezione sempre consultabile tramite browser.

GCweb lo ho provato ieri in localhost e mi ha dato una buona impressione, c'è da dire però che si comporta come un'interfaccia e quindi non permette la gestione dei contenuti. Ci da solo la possibilità di visualizzare tutti i titoli presenti nella nostra collezione, mentre per modificarla e aggiungere voci dovremmo ancora usare GCstar. Il problema è facilmente risolvibile utilizzando un semplice script che aggiorna la collezione sul server ( dov'è presente GCweb ) quando questa viene modifica, in questo modo avremmo sembra una lista aggiornata.

Il progetto GCweb è francese ed al momento è arrivato alla release 1.1. Nonostante la wiki e il sito ufficiale siano in lingua francese ( come i commenti presenti nel codice sorgente ), GcWeb è localizzato in inglese, francese e tedesco, in più mette a disposizione i file "po" per una semplice e futura localizzazione anche in italiano.
Se non siete pratici nel capire il francese, questo è il link per il download. Mentre qua potete trovare la documentazione su come procedere nell'istallazione, che a mio avviso risulterà davvero banale, come installare un comune WCMS.

GcWeb: l'interfaccia web
GCweb: l'interfaccia web

UPDATE 2011/03/19

GCstar può catalagore moltre altre tipologie di elementi oltre ai film, ad esempio: giochi, libri, serie tv e molto altro. Questa interfaccia li riconosce tutti senza problemi, quindi da web potremmo consultare giochi e libri oltre ai film. 😉