Opera 11.00: eccola che arriva la grande O

Nella giornata di ieri la norvegese Opera Software ha rilasciato l'undicesima versione del noto browser Opera. Sebbene Opera ricada in un settore abbastanza di nicchia nel mercato dei browser ( si parla di 2-3% ), questa ultima release ha fatto dei passi da gigante rispetto alla 10.63. Proprio dal numero della versione si capisce che Opera ha incrementato di uno il contatore della "major version", operazione da me condivisa al 100%. Vediamo i motivi.

Il browser Opera è stato il primo ad introdurre la navigazione a tab, che ora ritroviamo su tutti i browser più famosi. Con questa versione però Opera è andata oltre, la nuova feature "tab stacking" è rivolta soprattutto agli smanettoni, coloro che non curanti aprono una moltitudine di tab ( tanto da non riuscire nemmeno più a leggere il nome delle scheda da quanto sono ravvicinate ). Una funzionalità che farà comodo a molti utenti, me compreso. 😉
Ovviamente non finisce qui. In questa versione finalmente Opera ha dato alle mouse gestures un po' di visibilità, funzione che era presenti si nelle versioni precedenti ma nascosta nei meandri delle impostazioni. Ora semplicemente tenendo premuto il tasto sinistro del mouse ci compare un simpatico menù che ci permette di effettuare molte operazioni di navigazione ( come creare una nuova pagina, tornare indietro, riavvolgere, arrestare, chiudere la pagina, ecc. ).
Anche il design è stato in parte rivisto, soprattutto la barra degli indirizzi munita di indicatore sulla sicurezza del sito. Molti fix anche sul lato client mail, il più interessante, almeno per me, è dovuto al fatto che non è più necessario impostare un account mail per poter leggere le RSS.

Ma ovviamente la novità più grande è stata l'introduzione delle estensioni, di gran voga in Firefox e Chrome. Ora anche Opera potrà vantarne! Il numero delle "extensions" è ancora limitato ma crescerà sicuramente in breve tempo, grazie al team di sviluppo e alla comunità. Tra queste possiamo trovare ad esempio: script blocker, notifiche per gMail o Facebook, Google Maps, traduttori, ecc.

Detto questo vi rimando al link per download e al changelog, per poter assaporare le succose novità. 😉